AMD potrebbe lanciare una NPU discreta per PC? Una scheda video... per l'IA

Il capo della divisione CPU client di AMD, Rahul Tikoo, starebbe valutando l'idea di una scheda dedicata per l'IA, simile a una GPU, per colmare un vuoto nel mercato PC.

AMD potrebbe lanciare una NPU discreta per PC? Una scheda video... per l'IA
Photo by Zii Miller / Unsplash

AMD starebbe valutando la possibilità di sviluppare una NPU discreta per PC, una mossa che potrebbe portare le capacità di calcolo per l'intelligenza artificiale a un nuovo livello sui computer desktop. L'idea consisterebbe nel creare una scheda dedicata, simile a una GPU, ma specificamente progettata per le performance AI.

Secondo un report di CRN, il capo della divisione CPU client di AMD, Rahul Tikoo, avrebbe dichiarato che l'azienda sta studiando attentamente questo vuoto di mercato:

"È un insieme di casi d'uso molto nuovo, quindi stiamo osservando quello spazio con attenzione, ma se si guarda all'ampiezza delle nostre tecnologie e soluzioni, non è difficile immaginare che possiamo arrivarci molto velocemente"

L'era degli AI PC ha visto una rapida adozione delle NPU integrate direttamente nei processori, specialmente in ambito mobile con chip come gli Strix Point di AMD e i Lunar Lake di Intel. Tuttavia, per i PC desktop manca attualmente un'opzione dedicata per potenziare specificamente le capacità AI, e AMD potrebbe voler capitalizzare su questa nicchia.

L'impegno di AMD nell'AI è già evidente: le recenti APU Strix Halo, grazie ai motori XDNA, sono in grado di eseguire localmente modelli LLM con fino a 128 miliardi di parametri. Una NPU discreta rappresenterebbe il passo successivo.
Sebbene possa esserci scetticismo riguardo alla domanda di un prodotto simile da parte del mercato consumer generalista, una scheda del genere potrebbe rivelarsi una soluzione vincente per il segmento professionale e per gli sviluppatori.

Per ora, il progetto sembra essere in una fase iniziale, ma segnala la chiara intenzione di AMD di espandere ulteriormente la propria leadership nel settore dell'hardware per l'intelligenza artificiale.

Fonte: WCCFTech