Android XR debutta con i primi giochi Unity: Maps, NFL Pro Era e Inside [JOB]

Grazie al supporto nativo di Unity 6, la nuova piattaforma Android XR debutta con app e giochi come Google Maps XR, NFL Pro Era e Inside [JOB].

Android XR debutta con i primi giochi Unity: Maps, NFL Pro Era e Inside [JOB]
Samsung Galaxy XR al via: Unity 6 svela i primi contenuti per Android XR

L'ecosistema Android XR, la nuova piattaforma per la realtà estesa sviluppata da Google in collaborazione con Samsung e Qualcomm, si prepara al debutto con la presentazione del visore Samsung Galaxy XR.
La disponibilità di contenuti fin dal primo giorno sarà fondamentale per la sua diffusione e il motore grafico Unity 6 ha dato un importante contributo in tal senso, integrando il supporto dedicato ad Android XR che permette agli sviluppatori di portare rapidamente le proprie creazioni sulla nuova piattaforma.

Questo supporto nativo si è rivelato cruciale per popolare l'ecosistema fin dalle sue fasi iniziali. Tra le prime esperienze annunciate che saranno disponibili al lancio, troviamo Google Maps XR, che introduce l'"Immersive View" per esplorare luoghi in dettagliati ambienti 3D.
Per gli appassionati di sport, arriva NFL Pro Era, sviluppato da StatusPRO, il primo gioco di simulazione VR con licenza ufficiale NFL, già disponibile su altre piattaforme ma ora pronto per Android XR.
Lo studio Owlchemy Labs, noto per Job Simulator e Vacation Simulator (anch'essi compatibili), presenta invece una nuova esperienza in realtà mista pensata per introdurre gli utenti alle interazioni di Android XR, chiamata Inside [JOB].

La facilità con cui questi titoli sono stati adattati è una testimonianza dell'efficacia dell'integrazione di Unity. Andrew Eiche, CEO di Owlchemy Labs, ha dichiarato che "il supporto di Unity ad Android XR ci ha reso davvero facile iniziare. Siamo stati in grado di portare alcuni dei nostri giochi più grandi su Android XR in circa una settimana... Quel risparmio di tempo ci ha anche permesso di costruire qualcosa di completamente nuovo con Inside [JOB]".

La piattaforma Android XR, e di conseguenza Unity 6, è progettata per supportare nativamente una varietà di form factor, aprendo la strada non solo a visori ma anche a futuri occhiali smart e altri dispositivi indossabili.

Fonte: GSMArena