Apple, dal 2027 cambia tutto: salta iPhone 19 e presenterà uno smartphone ogni 6 mesi?
Secondo Omdia, Apple salterà il nome "iPhone 19" per celebrare il 20° anniversario nel 2027 e dividerà i lanci in semestri.
Secondo un nuovo report della società di ricerca Omdia, Apple si starebbe preparando a un significativo cambiamento nella sua strategia di naming e di lancio per la linea iPhone a partire dal 2027, saltando l'iPhone 19 in favore dell'iPhone 20.
La motivazione sarebbe quella di celebrare in modo iconico il 20° anniversario dello smartphone, replicando quanto già fatto nel 2017 per il decennale, quando si passò da iPhone 8 direttamente a iPhone X (saltando il 9). Questa scelta farebbe parte di un tentativo di "resettare" il sistema di nomi e rivitalizzare la lineup.
Il rapporto corrobora inoltre le voci sempre più insistenti su un cambio radicale nel calendario dei lanci. A partire dal 2027, Apple potrebbe spostare l'uscita dei modelli standard nella prima metà dell'anno, affiancandoli a una nuova variante "e".
Nello specifico, si prevede che la serie iPhone 18 verrà presentata nel 2026 senza un modello standard, l'iPhone 18, che invece uscirà nel primo semestre del 2027 insieme all'iPhone 18e.
Nella seconda metà dello stesso anno arriverebbero invece i modelli di fascia superiore, e i nuovi form factor: la nuova generazione di iPhone Air, iPhone 20 Pro, iPhone 20 Pro Max e la seconda generazione di iPhone pieghevole. Questo nuovo schema biennale, già anticipato da The Information e dall'analista Ming-Chi Kuo, avrebbe lo scopo di sostenere le vendite durante tutto l'anno, evitando la concentrazione nel solo quarto trimestre e stimolando la domanda anche nei periodi tradizionalmente più deboli.
L'impatto di questa transizione si farà sentire già nel 2026: secondo Omdia, visto che non ci sarà un iPhone 18 standard nell'autunno di quell'anno (solo modelli Pro, Air 2 e il primo pieghevole), Apple potrà ridurre temporaneamente gli ordini di pannelli di 20 milioni di unità.
A lungo termine, questo calo dovrebbe essere compensato dalle vendite dei modelli pieghevoli. La linea iPhone 17 del 2025 potrebbe essere quindi l'ultima a seguire la tradizionale struttura di lancio autunnale per tutti i modelli.
Fonte: MacRumors