ChatGPT, Claude e Gemini sbarcano su CarPlay con iOS 26.4: è la fine di Siri?
La nuova beta introduce una categoria dedicata alle app vocali, permettendo l'uso di assistenti come ChatGPT su CarPlay.
Con il rilascio della prima beta di iOS 26.4, Apple ha aggiornato la documentazione per gli sviluppatori introducendo una nuova categoria di applicazioni supportate su CarPlay, le "app conversazionali basate sulla voce", aprendo le porte dell'abitacolo alle intelligenze artificiali di OpenAI, Anthropic e Google per offrire un'alternativa al limitante monopolio di Siri.
Le aziende dovranno aggiornare le proprie applicazioni richiedendo un'autorizzazione specifica (entitlement) e integrando una nuova schermata di controllo vocale, progettata da Apple per fornire un feedback visivo minimale che non distragga in alcun modo il conducente.
Nonostante questa importante apertura, l'azienda di Cupertino manterrà però un controllo rigoroso sulla sicurezza e sull'integrità del sistema, visto che le intelligenze artificiali di terze parti opereranno in un ambiente isolato: non avranno alcun accesso alle funzioni del veicolo (come il climatizzatore o la diagnostica) né potranno controllare le impostazioni di sistema dell'iPhone.
Inoltre, per evitare attivazioni accidentali o conflitti con Siri, non sarà possibile richiamare i chatbot tramite una wake word: per iniziare a conversare in modalità vivavoce e sfruttare le potenzialità dell'IA, gli utenti dovranno obbligatoriamente avviare l'applicazione toccando la relativa icona sul display di CarPlay. L'aggiornamento è attualmente in fase di test per gli sviluppatori e il rilascio pubblico è atteso per questa primavera.
Fonte: MacRumors