Apple lancia la beta per sviluppatori di iOS 26, iPadOS 26 e macOS 26: beta pubblica a luglio
Apple ha fornito agli sviluppatori le prime beta di iOS 26, iPadOS 26 e macOS Tahoe presentate al WWDC 2025 e prevede il lancio della beta pubblica a luglio.

Apple ha reso disponibile per gli sviluppatori la prima Developer Beta di iOS 26, iPadOS 26 e macOS 26 Tahoe - i sistemi operativi presentati il 9 giugno durante il keynote della WWDC 2025. Gli iscritti al programma per sviluppatori del colosso di Cupertino potranno dunque scaricare gli aggiornamenti del sistema operativo dei propri device direttamente dall’app Impostazioni. La release introduce il nuovo design Liquid Glass, una numerazione unificata delle versioni e decine di piccole ottimizzazioni per le app di messaggistica e il sistema.
Contestualmente, Apple ha annunciato che le beta pubbliche di iOS 26, iPadOS 26, macOS 26, watchOS 26 e tvOS 26 saranno disponibili «il prossimo mese», ovvero nel corso di luglio, con l’obiettivo di offrire a un pubblico più ampio un paio di versioni beta da testare in parallelo alla fase dedicata agli sviluppatori. Basandosi sul caso dei precedenti sistemi operativi della Mela Morsicata — da iOS 18 (rilasciato in Beta 1 il 15 luglio 2024) fino a iOS 16 (pubblicato l'11 luglio 2022) — la finestra più probabile per l’avvio della public beta cade tra la seconda e la terza settimana di luglio, sebbene la settimana precedente non possa essere esclusa.
Oltre ai sistemi più noti, durante il rollout di metà estate Apple renderà accessibili anche la beta pubblica del nuovo sistema operativo per HomePod e del firmware AirPods, mentre visionOS resterà confinato in developer beta un po' più a lungo. Questo calendario permetterà di perfezionare funzioni come la traduzione live, le nuove gesture, il Centro di Controllo e le ottimizzazioni dell’interfaccia multitasking, prima dell’arrivo dei pacchetti definitivi in autunno, quando le versioni finali di iOS 26, iPadOS 26, macOS 26 Tahoe e degli altri sistemi verranno rilasciate al pubblico in concomitanza con il lancio dei nuovi modelli di iPhone e iPad.
Fonte: Macrumors