Apple prepara un “AI Pin” indossabile, compagno del futuro Siri Chatbot
Apple starebbe sviluppando un innovativo pin AI, delle dimensioni di un AirTag, dotato di doppie fotocamere, speaker e microfoni.
Apple sembra essere al lavoro su un progetto molto ambizioso nel campo dei dispositivi indossabili. Secondo quanto riportato da The Information, si tratterebbe di un innovativo "AI Pin" equipaggiato con molteplici fotocamere, un altoparlante e microfoni, per un'IA sempre più a portata di mano. Se il progetto dovesse vedere la luce, è probabile che questo gadget AI integrerà la nuova versione del chatbot Siri, che Apple ha in programma di presentare con iOS 27.
Il design viene descritto come simile per dimensioni a un AirTag, con una forma sottile, piatta e circolare, anche se leggermente più spesso per ospitare la tecnologia interna. La sua scocca combinerebbe alluminio e vetro, conferendogli un aspetto premium e resistente, in linea con gli standard del marchio. Frontalmente, il dispositivo ospiterebbe due fotocamere: una standard e una grandangolare, pensate per catturare foto e video con versatilità. Per l'acquisizione audio, invece, sarebbero presenti tre microfoni, mentre un altoparlante integrato permetterebbe la riproduzione audio direttamente dal dispositivo. Lungo uno dei bordi, un pulsante fisico di controllo ne faciliterebbe l'interazione, e la ricarica avverrebbe in modalità wireless, in maniera analoga all'Apple Watch.
Il panorama dei pin AI e dei dispositivi indossabili intelligenti ha visto finora un successo altalenante, ma ciò non sembra rappresentare un freno per le numerose aziende che stanno investendo in questo settore.
Colossi come OpenAI, in collaborazione con Jony Ive, stanno esplorando dispositivi AI di piccole dimensioni, e Meta ha già lanciato i suoi occhiali AI, mentre Amazon propone il braccialetto Bee.
Decine di altre piccole realtà stanno contribuendo alla proliferazione di wearable e gadget integrati con l'intelligenza artificiale. In un contesto del genere, Apple si trova a dover inseguire, cercando di distinguersi con un prodotto unico e di qualità. Non è ancora chiaro, tuttavia, se verrà venduto separatamente o in bundle con futuri occhiali smart o altri dispositivi Apple.
Nonostante le promettenti premesse, lo sviluppo del pin AI di Apple è ancora nelle fasi iniziali, e The Information avverte che il progetto potrebbe anche essere annullato, come spesso accade con le innovazioni più estreme. Tuttavia, se il processo dovesse procedere senza intoppi, il lancio di questo atteso dispositivo potrebbe avvenire già nel 2027.
Fonte: Macrumors