AWS down: guasto globale ai server Amazon, da Alexa all'Agenzia delle Entrate in tilt

Un problema DNS ai server AWS nella regione US-EAST-1 ha causato un vasto outage il 20 ottobre, mettendo offline numerosi servizi, Italia inclusa.

AWS down: guasto globale ai server Amazon, da Alexa all'Agenzia delle Entrate in tilt
Photo by Daniel Holland / Unsplash

Un vasto down dei server di Amazon Web Services ha causato disservizi a livello globale per decine di app e piattaforme online molto popolari. Dalle prime ore di lunedì 20 ottobre, servizi come Alexa, Canva, Zoom e persino Fortnite sono risultati inaccessibili o hanno presentato malfunzionamenti diffusi in Italia e nel mondo, colpendo anche infrastrutture critiche come l'Agenzia delle Entrate e Intesa Sanpaolo.

Anche lo stesso portale e-commerce di Amazon è stato interessato dal disservizio, mentre il monitoraggio in tempo reale offerto da Downdetector ha mostrato quest'ondata di malfunzionamenti su tantissime piattaforme, confermando la portata del problema.
La lista dei servizi impattati è stata enorme e ha toccato ogni settore: comunicazioni, servizi pubblici, istituti bancari, come Intesa Sanpaolo, e piattaforme di gioco, tra cui il PlayStation Network.

L'origine del guasto è stata identificata da AWS in "problemi di risoluzione DNS per gli endpoint regionali del servizio DynamoDB" nella regione US-EAST-1 (Virginia del Nord).
Sebbene il problema DNS sottostante sia stato mitigato relativamente presto, l'effetto a catena ha generato difficoltà con il servizio EC2, prolungando l'interruzione per diverse ore e causando "errori API significativi e problemi di connettività".

Fonte: Engadget