Gamescom 2025, in arrivo una misteriosa RTX 5080 per il 30 anniversario delle GPU ASUS

ASUS presenterà una "Anniversary Edition" della RTX 5080 durante la Gamescom. Appuntamento fissato per il 19 agosto 2025.

Gamescom 2025, in arrivo una misteriosa RTX 5080 per il 30 anniversario delle GPU ASUS
ASUS svelerà una GPU ROG "30th Anniversary Edition" alla Gamescom

ASUS si prepara a svelare una nuova scheda video in edizione speciale durante la Gamescom 2025, nel corso di un evento per la stampa chiamato "Unlock the ROG Lab". Questo nuovo modello, attualmente indicato come "30th Anniversary Edition", sta generando grande attesa tra gli appassionati, che si interrogano sulla sua esatta natura e sulle sue prestazioni.

Sebbene il nome definitivo non sia ancora stato rivelato, le prime analisi della pagina dell'evento hanno fornito indizi cruciali sulla sua identità. A svelarne l'identità è stato il numero di AI TOPS indicati (1.899, poi rimossi), allineati con quelle di una RTX 5080, suggerendo fortemente che la nuova scheda sarà basata su questa GPU e non sulla più potente RTX 5090.
Inoltre, nonostante il codice sorgente della pagina web contenga un riferimento temporaneo alla "RTX 5080 ROG Astral Hatsune Miku", si ritiene che questo sia solo un segnaposto, dato che quella specifica variante è già stata presentata la settimana scorsa.

Le speculazioni iniziali puntavano a un possibile ritorno delle celebri serie ROG Matrix o Poseidon, ma la descrizione di un sistema di raffreddamento a quattro ventole sulla pagina dell'evento fa propendere per un'altra ipotesi. È molto più probabile che la "30th Anniversary Edition" sia una nuova e prestigiosa reinterpretazione della famiglia ROG Astral, caratterizzata da un design unico per celebrare l'importante traguardo dell'azienda.

Tutti i dettagli su design, specifiche finali, prezzo e disponibilità di questa esclusiva scheda video verranno svelati ufficialmente durante l'evento ASUS del 19 agosto alla Gamescom 2025.

Fonte: VideoCardz