I 5 migliori mini PC Geekom per sventare la crisi memorie

La nostra selezione dei migliori Mini PC Geekom a inizio 2026: la soluzione ideale per risparmiare in pieno shortage di memorie.

I 5 migliori mini PC Geekom per sventare la crisi memorie
I migliori mini PC Geekom a inizio 2026

Nel 2025 è letteralmente esploso il mercato dei mini PC, che sono passati da un'alternativa di nicchia a una scelta primaria per casa e ufficio.
Con la crisi memorie in vista per tutto il 2026 (e forse anche oltre!) a causa delle difficoltà nella supply chain globale, assemblare un PC desktop acquistando componenti singoli potrebbe presto diventare antieconomico. Per questo, i mini PC potrebbero diventare la chiave di volta per un'esperienza completa out-of-the-box soprattutto per via delle promozioni che spesso li accompagnano. Geekom rappresenta una delle alternative più apprezzate, sia per la storicità del marchio che per l'ottimo rapporto qualità prezzo dei suoi prodotti.
Di seguito trovate quelli che secondo me a oggi sono i migliori mini PC del brand, dalla fascia top a quelli più accessibili.

Geekom IT15

Il top per chi cerca Intel

Il Geekom IT15 è il più potente mini PC Geekom basato su piattaforma Intel. È equipaggiato con il processore top di gamma Intel Core Ultra 9 285H (Arrow Lake), una CPU da 16 core (6P + 8E + 2LP) e 16 thread che migliora in efficienza rispetto a Meteor Lake, integra la nuova grafica Intel Arc 140T, nettamente superiore alle generazioni precedenti per rendering e calcolo, e una NPU che porta le capacità di accelerazione Int8 fino a 99 TOPS. La dotazione include 32 GB di RAM DDR5-5600 (espandibili) e un SSD NVMe PCIe Gen4 da 2 TB.
Tante opzioni di espansione, con due porte USB4 a 40Gbps con uscita video DP, affiancate da 3 porte USB-A 3.2 Gen 2, una porta LAN 2.5G e supporto al Wi-Fi 7. È la workstation definitiva per chi cerca la massima potenza Intel in formato tascabile.

Lo trovate in promo a 1.099 euro sul sito ufficiale, ma applicando il codice GXMAS5 avrete un ulteriore sconto del 5%.

Geekom A9 Max

IA senza freni

Il Geekom A9 Max adotta invece una delle più interessanti opzioni AMD degli ultimi mesi, vale a dire il Ryzen AI 9 HX 370. Basato su architettura Zen 5, questo processore integra la GPU Radeon 890M, che permette di giocare in FullHD praticamente a tutto, e una NPU per carichi AI complessi.
Il sistema include 32 GB di RAM DDR5 e un SSD NVMe da 2 TB. Come parte della categoria Max, è leggermente più grande della media degli altri mini PC poiché adotta un sistema di dissipazione migliorato e capacità di connessione più abbondanti. Lui offre doppia porta LAN 2.5G, ideale per uso server o bonding di rete, due uscite HDMI 2.1, ben quattro USB 3.2 sul frontale, una sul retro e due porte USB4 con uscita video. Il sistema di raffreddamento IceBlast gli consente di operare nella quiete, cosa che spesso non accade in questa categoria.


Il prezzo? Attualmente in promozione, si parte da 1.149 euro per quello con SSD da 1 TB mentre il 2 TB costa 1.199 euro.
Anche qui il codice GXMAS5 vi farà risparmiare un ulteriore 5%.

Geekom IT12 2026 Edition

Il mini PC da ufficio per definizione

Il Geekom IT12 è la scelta migliore per l'ufficio. Rinunciando all'ultima architettura per contenere i costi, si affida al solido Intel Core i7-1280P o all'i5-12450H, perfetti per il multitasking aziendale ad alta efficienza.
Per aggirare i rincari delle memorie, utilizza 16 GB di RAM DDR4 e SSD da 1TB (i7) o 512GB (i5), offrendo prestazioni elevate a un prezzo accessibile. La connettività sorprende per la fascia di prezzo: include due porte USB4 complete, HDMI 2.0 e lettore SD, rendendolo imbattibile per postazioni di lavoro multimonitor economiche ma performanti.

Lo trovate a partire da 499 euro per la versione con i5 e 512GB di archiviazione, con il solito sconto del 5% col codice GXMAS5.

Geekom A6

Il best-buy per tutti

Il Geekom A6 è considerato da molti come il best-buy per rapporto qualità-prezzo. Spinto dal processore AMD Ryzen 7 6800, offre l'affidabile grafica Radeon 680M, ancora ottima per editing leggero e multimedia. A differenza dei modelli budget, qui troviamo memorie moderne: 16 GB di RAM DDR5 e opzioni di archiviazione da 1TB o 512GB su SSD PCIe.
Il design minimale è chiaramente ispirato ai mini PC della mela, ma nasconde tante opzioni di espansione. Offre una porta USB4, quattro USB-A 3.2, due HDMI 2.0 e LAN 2.5G.

Viene proposto a partire da 549 euro, a cui vanno aggiunti 40 euro di sconto immediato con il codice A6P40: a questo prezzo è impossibile assemblare un PC con caratteristiche simili.

Geekom A5

Il re del budget

Chiudiamo la rassegna con il Geekom A5, il più economico di tutti ma con tanto da offrire. A bordo c'è la CPU AMD Ryzen 5 7430U e offre una potenza di calcolo multicore che umilia gli Intel N a parità di prezzo.
La configurazione è completa di 16 GB di RAM DDR4 e 512 GB di SSD NVMe, ma si può arrivare a 1TB. Perfetto come media center o PC da casa, dispone di doppia HDMI 2.0, due USB 3.2 Type-C, tre USB 3.2 Type-A, porta LAN e lettore di SD. A meno di 400 euro, rappresenta la scelta più intelligente per chi vuole risparmiare e avere al contempo un PC completo.
E con il codice GXMAS5 lo pagate ancora di meno.