Oltre i 200 FPS in mobilità: la promessa dell'handheld GPD WIN 5 con il nuovo chip AMD Strix Halo

Non solo una console, ma un potenziale game-changer ad altissime prestazioni grazie al Ryzen AI Max+ 395, in arrivo il 1 agosto 2025.

Oltre i 200 FPS in mobilità: la promessa dell'handheld GPD WIN 5 con il nuovo chip AMD Strix Halo
GPD WIN 5 in arrivo il 1 agosto 2025 con il Ryzen AI Max+ 395 (Strix Halo)

Con la conferma ufficiale di GPD WIN 5, l'azienda specializzata in hanhdeld ad alte prestazioni non solo alza l'asticella delle performance, ma introduce per la prima volta al mondo l'APU AMD Ryzen AI MAX+ 395 (Strix Halo) in questo segmento.
Il debutto, fissato per il 1 agosto al ChinaJoy 2025, è ora uno degli eventi più attesi della kermesse.

Il cuore di questa rivoluzione è proprio il chip di AMD: Strix Halo rappresenta un salto quantico rispetto agli APU visti finora su dispositivi portatili. La prima dimostrazione della sua GPU integrata, la Radeon 8060S, ha mostrato il gioco Black Myth: Wukong superare i 210 FPS. Sebbene i dettagli su risoluzione e impostazioni manchino, questa anteprima è sufficiente a indicare un livello di potenza che potrebbe rivaleggiare con i PC desktop di fascia media, ridefinendo le aspettative per il gaming in mobilità. La scelta di GPD di mantenere un design simile al compatto WIN 4, anziché optare per un dispositivo più grande, suggerisce inoltre una notevole fiducia nelle soluzioni termiche adottate per gestire un chip così esigente.

Questa potenza, tuttavia, avrà quasi certamente un costo elevato. Basandosi sulle precedenti dichiarazioni di GPD riguardo ai prezzi dei nuovi chip AMD, è lecito aspettarsi che la WIN 5 si vada a posizionare come un prodotto di fascia superiore, destinato a una nicchia di utenti enthusiast.
Il prezzo supererà probabilmente i 1370 dollari dei modelli di punta precedenti, creando di fatto un nuovo segmento "ultra-premium" nel mercato handheld.

Fonte: VideoCardz