Hyper Light Breaker non uscirà dall'early access: Heart Machine ferma il progetto
Lo studio di Hyper Light Drifter ha annunciato la difficile decisione di terminare lo sviluppo del suo roguelike in accesso anticipato Hyper Light Breaker.
Lo studio indipendente Heart Machine ha annunciato la difficile decisione di interrompere lo sviluppo del suo roguelike in terza persona, Hyper Light Breaker, che di conseguenza non uscirà mai dalla fase di accesso anticipato.
Una notizia amara per la scena indie e per il gioco stesso, che quindi non raggiungerà mai la sua versione completa 1.0, ma il team ha promesso di non abbandonare bruscamente lo sviluppo: a gennaio è previsto un ultimo, consistente aggiornamento che mira a essere un "punto fermo soddisfacente" e a rendere il gioco "il più rifinito e completo possibile".
Questa difficile decisione comporta anche un costo umano, con il licenziamento di un numero non specificato di membri del team.
In un comunicato, lo studio ha spiegato che questa non era la strada ideale, ma "l'unica disponibile date le circostanze". La causa non è da ricercare in problemi interni al progetto, ma in fattori esterni che stanno mettendo in ginocchio molti piccoli team.
La dichiarazione di Heart Machine punta il dito contro un'industria sempre più precaria. La scelta di fermare i lavori, si legge, "riflette forze più ampie al di fuori del nostro controllo, inclusi cambiamenti nei finanziamenti, il consolidamento aziendale e l'ambiente incerto in cui molti piccoli studi come il nostro si trovano a navigare oggi".
Queste dichiarazioni sono una fotografia della situazione di crescente difficoltà che gli sviluppatori indipendenti devono affrontare per sopravvivere in un mercato dominato da grandi fusioni e da una maggiore cautela da parte degli investitori, un trend che purtroppo ha già mietuto diverse vittime in questi anni.
Nonostante la notizia, però, lo studio non chiuderà i battenti ma continuerà a sviluppare videogiochi con una forza lavoro ridotta e ha confermato che l'altro suo progetto in cantiere, l'action side-scrolling Possessor(s), pubblicato da Devolver, è ancora previsto in uscita per il mese prossimo.
Fonte: Engadget