Intel, via tre dirigenti senior nel mezzo della bufera sulla produzione
La mossa, parte della riorganizzazione voluta dal nuovo CEO, si inserisce in un piano che prevede un taglio del 22% della forza lavoro e una nuova strategia per i processi 14A e 18A.

Tre alti dirigenti del settore produttivo di Intel andranno in pensione, in quella che appare come l'ultima mossa della profonda riorganizzazione in atto sotto la guida del nuovo CEO, Lip-Bu Tan.
L'obiettivo è tentare di risollevare le sorti del colosso statunitense dei semiconduttori.
Secondo quanto comunicato internamente e riportato da Reuters, lasceranno l'azienda i vicepresidenti corporate del gruppo di sviluppo tecnologico, Kaizad Mistry e Ryan Russell, insieme a Gary Patton, vicepresidente della Design Technology Platform.
Questo cambiamento si inserisce in un più ampio percorso di ristrutturazione della divisione produttiva di Intel, che prevede anche una riduzione del team di pianificazione della capacità produttiva e un taglio al personale di ingegneria.
Queste mosse seguono la nuova, più rigida linea strategica tracciata dal CEO Tan, che ha assunto il ruolo a marzo.
La scorsa settimana, in occasione dei risultati finanziari, Tan ha annunciato l'obiettivo di ridurre la forza lavoro a 75.000 persone entro la fine dell'anno, un taglio di circa il 22%. Parallelamente, ha promesso un approccio più "disciplinato" agli investimenti nella produzione.
La decisione arriva in un momento molto particolare, in cui lo sviluppo del nodo Intel 14A appare condizionato alla garanzia di outsourcing da parte di un nuovo e importante cliente esterno (tra cui figura anche Apple), altrimenti potrebbe essere sospeso. Allo stesso tempo, Tan ha messo in dubbio la convenienza di offrire il processo 18A a clienti esterni, suggerendo che potrebbe generare un ritorno ragionevole solo se utilizzato per i prodotti interni di Intel. Nonostante ciò, l'azienda prevede ancora di avviare la produzione in volumi dei chip per PC Panther Lake utilizzando proprio il processo 18A.
Fonte: Reuters