iPhone 17 da record: Apple registra il miglior Q3 di sempre e si avvicina a Samsung

Spinta dal successo della linea iPhone 17, Apple ha chiuso il suo miglior terzo trimestre di sempre, riducendo il divario con Samsung.

iPhone 17 da record: Apple registra il miglior Q3 di sempre e si avvicina a Samsung
Photo by ubeyonroad / Unsplash

Spinta dalle vendite eccezionali della sua nuova gamma iPhone 17, Apple ha appena concluso il suo miglior terzo trimestre di sempre.
Secondo i dati preliminari della società di analisi Omdia, le spedizioni di iPhone sono cresciute del 4% su base annua, un risultato notevole, ma figlio anche di una leggera ripresa per il mercato smartphone globale (+3%), dove fattori di forma innovativi come pieghevoli e dispositivi ultra-sottili stanno catturando l'attenzione dei consumatori.

La strategia di Apple si è rivelata vincente: il modello base dell'iPhone 17 ha superato le aspettative grazie a un upgrade dello storage a parità di prezzo, mentre i modelli Pro continuano ad attrarre la fascia alta. Anche l'innovativo iPhone 17 Air, pur con volumi modesti, ha dimostrato una forte efficacia a livello di marketing, fungendo da banco di prova per future innovazioni.

Questo successo sta avendo un impatto diretto sulla classifica mondiale dei produttori di smartphone. Un report separato di IDC evidenzia come Apple sia ormai a un soffio dal detronizzare Samsung: attualmente, il colosso sudcoreano detiene il 19% del mercato globale, ma Apple la tallona con una quota del 18,2%.
Il divario tra i due giganti si è ridotto a meno di un punto percentuale, un margine incredibilmente stretto e, infatti, nell'ultimo trimestre Apple ha spedito 58,6 milioni di iPhone (+2,9% su base annua), un numero sorprendentemente vicino ai 61,4 milioni di unità di Samsung, considerando che quest'ultima compete in ogni fascia di prezzo.

Il successo di Apple, secondo IDC, non deriva da una politica di prezzi aggressiva, ma da una strategia che rende i suoi dispositivi premium più accessibili, con una combinazione tra la permuta, i piani di finanziamento flessibili e la solida fedeltà all'ecosistema che lega iPhone, Apple Watch e Mac.
Se questo trend dovesse continuare, Apple potrebbe presto riconquistare la corona di primo produttore di smartphone al mondo, un traguardo raggiunto solo brevemente lo scorso anno.

Fonte: WCCFTech (1, 2)