iPhone col display degli iPad Pro M4? Tandem OLED sugli smartphone Apple, ma ci sarà da attendere

A quanto pare, la tecnologia già vista su iPad Pro M4 è in valutazione, ma lo sviluppo non è ancora iniziato e un'eventuale implementazione non avverrebbe prima del 2028.

iPhone col display degli iPad Pro M4? Tandem OLED sugli smartphone Apple, ma ci sarà da attendere
Photo by Amanz / Unsplash

Apple starebbe esplorando la possibilità di portare la tecnologia dei display tandem OLED, attualmente utilizzata sulla linea di iPad Pro con chip M4, anche sui futuri modelli di iPhone. Tuttavia, secondo un nuovo report, chi spera in un'implementazione a breve termine dovrà armarsi di pazienza: un eventuale debutto non avverrà prima del 2028.

La tecnologia tandem OLED, che consiste nella sovrapposizione di due o più strati di diodi organici, offre notevoli vantaggi in termini di luminosità complessiva, efficienza energetica e, soprattutto, una maggiore durata del pannello, riducendo drasticamente il rischio di burn-in.

Il principale ostacolo, al momento, è la tempistica. Il report sottolinea che lo sviluppo di questi specifici pannelli per le dimensioni e le esigenze dell'iPhone non è ancora iniziato. Dal momento in cui i fornitori, come Samsung e LG, avvieranno lo sviluppo, saranno necessari almeno due anni prima di poter raggiungere la produzione di massa, posticipando di fatto qualsiasi possibile implementazione a dopo il 2028.

Ma la questione è anche economica. In passato, i fornitori come Samsung si sono mostrati cauti nell'investire milioni in impianti di produzione per i modelli di iPad Pro, che hanno volumi di vendita inferiori. La storia, però, è molto diversa quando si parla di iPhone: le spedizioni nell'ordine delle centinaia di milioni di unità rappresenterebbero un'opportunità d'oro per i produttori di display, rendendo l'investimento per questa tecnologia avanzata molto più profittevole e probabile, sebbene su un orizzonte temporale di lungo periodo.

Fonte: The ELEC via WCCFTech