Konami Press Start: tutti gli annunci dal grande show di giugno 2025

Dal ritorno di Metal Gear e Silent Hill fino alle nuove IP come Darwin’s Paradox, ecco tutto ciò che Konami ha svelato durante il suo evento estivo.

Konami Press Start: tutti gli annunci dal grande show di giugno 2025
Silent Hill f è stato protagonista del Konami Press Start

Konami è tornata con forza sul palcoscenico videoludico con il suo evento Press Start Live, trasmesso il 12 giugno 2025.
In una presentazione di 30 minuti, l’azienda ha messo in mostra il meglio del proprio catalogo attuale e futuro, alternando grandi classici reimmaginati e nuove produzioni originali.

Metal Gear Solid Delta: Snake Eater

Protagonista assoluto dell’evento Konami Press Start 2025 è stato Metal Gear Solid Delta: Snake Eater, remake del celebre terzo capitolo.
I produttori Noriaki Okamura e Yuji Korekado hanno mostrato un lungo teaser e annunciato il ritorno della modalità Snake vs. Monkey (su PC e PS5), mentre Xbox avrà una variante Bomberman.

In arrivo anche il pacchetto Sneaking DLC, che include costumi speciali e oggetti esclusivi. Grande novità sarà Fox Hunt, una modalità multiplayer online originale che sfrutta le meccaniche stealth tipiche della serie.
Uscita fissata per il 28 agosto 2025.

Deliver At All Costs

Un titolo d’azione ironico e caotico, Deliver At All Costs segue le (dis)avventure di Winston Green, un corriere con un passato misterioso. È disponibile da subito su PC, PS5 e Xbox, con demo gratuita su Steam.

Darwin’s Paradox

Tra le novità spicca Darwin’s Paradox, un’avventura surreale con protagonista un polpo catapultato in un complesso industriale. Primo progetto di ZDT Studio, il gioco combina umorismo, abilità naturali e ambientazioni varie.

eFootball

Messi, Neymar e Suarez tornano insieme per promuovere la nuova stagione di eFootball, disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme, incluse console, PC e dispositivi mobili.

eBaseball MLB Pro Spirit

L’edizione 2025 del gioco mobile baseball di Konami include tutte le squadre MLB reali e giocatori come Shohei Ohtani, Adley Rutschman e Jackson Merrill.

Yu-Gi-Oh!

Grant Williams ha augurato buona fortuna ai partecipanti dei tornei internazionali di Yu-Gi-Oh!.
Proseguono inoltre gli episodi della mini-serie “The Chronicles” su YouTube e sono attivi sconti per la raccolta Early Days Collection su Switch e Steam fino al 15 giugno.

Gradius Origins

Per i 40 anni della storica saga spaziale, Konami ha annunciato Gradius Origins, in uscita il 7 agosto 2025 su PC, PS5, Xbox Series e Nintendo Switch 2.

Eden’s Zero

Dalla matita di Hiro Mashima (Fairy Tail) arriva finalmente il gioco ispirato a Eden’s Zero. Una demo è già disponibile, mentre il lancio completo è previsto per il 15 luglio su Steam, Windows, PS5 e Xbox Series.

Suikoden Star Leap

Debutta anche Suikoden Star Leap, primo capitolo mobile della saga, ambientato tra il primo e il quinto gioco della serie. Sarà disponibile su mobile e su Steam.

Suikoden I & II HD Remaster

I produttori hanno annunciato l’arrivo della remaster su Nintendo Switch 2, con miglioramenti tecnici, battaglie a doppia velocità e opzioni per automatizzare i combattimenti.

Survival Kids

Konami ha rilanciato Survival Kids, avventura cooperativa multiplayer su un’isola deserta. Il gioco è già disponibile in esclusiva su Nintendo Switch 2 e supporta co-op locale e online.

Silent Hill f

Torna l’orrore con Silent Hill f, ambientato in Giappone e sviluppato da NeoBards. Il team ha promesso una fusione autentica tra horror orientale e spirito della saga. Uscita prevista per il 25 settembre.

Silent Hill Remake

Annunciato anche il remake del primo Silent Hill, affidato al Bloober Team. Non ci sono ancora immagini o date, ma sarà un adattamento fedele e moderno del titolo del 1999, distinto dal remake del secondo capitolo già in sviluppo.

Qualora ve la foste persa, potrete recuperare la live qui di seguito:

Con questo showcase, Konami ha dimostrato di voler riconquistare spazio sulla scena globale, puntando su nomi storici come Metal Gear, Silent Hill e Suikoden, ma anche lanciando nuove e coraggiose IP.