Light of Motiram "è un clone" di Horizon: Sony porta Tencent in tribunale per violazione di copyright

La causa, depositata in un tribunale federale della California, accusa il colosso cinese di aver creato una "copia pedissequa" della serie Horizon con il suo gioco Light of Motiram.

Light of Motiram "è un clone" di Horizon: Sony porta Tencent in tribunale per violazione di copyright
Sony accusa Tencent di aver clonato Horizon dopo aver rifiutato una collaborazione

Sony Interactive Entertainment ha intentato una causa per violazione di copyright e marchio registrato contro il colosso tecnologico cinese Tencent. L'azione legale, depositata venerdì presso un tribunale federale della California, accusa Tencent di aver realizzato una "copia pedissequa" della popolare serie di videogiochi Horizon con il suo titolo di prossima uscita, Light of Motiram.

Secondo la denuncia di Sony, il gioco di Tencent copia diversi elementi distintivi della serie Horizon – che segue le avventure della protagonista Aloy in un mondo post-apocalittico popolato da tribù umane e animali robotici – e rischia di confondere i consumatori. Nella documentazione legale, Sony cita anche le reazioni dei giornalisti del settore, che hanno descritto Light of Motiram come un "knock-off", utilizzando persino l'espressione "Horizon Zero Originality".

Un dettaglio cruciale della denuncia rivela che Sony avrebbe rifiutato un'offerta di collaborazione da parte di Tencent per un nuovo gioco della serie Horizon l'anno scorso. Successivamente a questo rifiuto, Tencent avrebbe annunciato Light of Motiram. Sony sostiene che il gioco presenti un gameplay, temi narrativi ed elementi artistici identici a quelli della sua proprietà intellettuale.

Al momento, né Sony né Tencent hanno rilasciato commenti ufficiali in merito alla causa. Sony ha richiesto al tribunale un risarcimento economico di importo non specificato e un'ingiunzione per impedire a Tencent di continuare a violare i suoi diritti di proprietà intellettuale. La causa è stata depositata dallo studio legale Orrick Herrington & Sutcliffe per conto di Sony.

Fonte: Reuters