Marvel e Insomniac: la collaborazione continuerà per molti anni
Il GM di Marvel Games, Haluk Mentes, conferma la solida alleanza con lo studio di Spider-Man e Wolverine, basata su valori condivisi e creatività.
La fruttuosa partnership tra Marvel Games e Insomniac Games, lo studio di sviluppo di proprietà di PlayStation, è destinata a proseguire a lungo. Questa solida alleanza, che ha già dato vita a tre acclamati titoli della serie Marvel's Spider-Man e all'attesissimo Marvel's Wolverine, si basa su una profonda sintonia creativa e su valori condivisi, come confermato in una recente intervista concessa da Haluk Mentes, General Manager di Marvel Games, a Game Informer.
La collaborazione tra le due aziende si è rivelata un modello di successo, capace di portare sul mercato esperienze videoludiche di altissima qualità che onorano i personaggi iconici della casa.
Secondo Mentes, il segreto di questo successo risiede in un approccio all'autenticità che va oltre la semplice aderenza al materiale originale: l'obiettivo non è mai stato quello di creare una copia carbone di fumetti o film, ma permettere a team talentuosi come Insomniac di reinterpretare i personaggi, infondendo il proprio DNA creativo per dare vita a incarnazioni "familiari ma originali".
Questa libertà creativa è fondamentale per evitare di essere derivativi e per sfruttare appieno il potenziale dei migliori studi di sviluppo. La sfida, spiega Mentes, è complessa ma gratificante, e consiste nel bilanciare fedeltà e innovazione per creare qualcosa di nuovo e significativo per i fan.
Con quasi novant'anni di storia, Marvel è riuscita a rimanere sempre attuale proprio perché ogni nuova generazione di creatori ha potuto lasciare il proprio segno, passando poi il testimone a quella successiva. Marvel Games cerca attivamente collaboratori che desiderino assumersi questa stessa responsabilità. Una volta completato un progetto insieme, spiega Mentes, anche i partner diventano a tutti gli effetti "parte di Marvel", contribuendo a far evolvere un universo narrativo in continua espansione.
Il rapporto con Insomniac Games viene descritto da Mentes come l'"epitome di questa filosofia": dopo oltre un decennio di lavoro congiunto e lo sviluppo di un'intesa quasi simbiotica durante la creazione dei giochi di Spider-Man, la scelta di affidare a loro il ritorno di un personaggio complesso come Logan in Marvel's Wolverine è stata una decisione naturale per l'intero team. È stata la cultura e i valori condivisi a unire le due compagnie, e Marvel Games è orgogliosa di confermare che la collaborazione continuerà "per molti anni a venire", promettendo un futuro radioso per i videogiochi a tema Marvel.
Fonte: WCCFTech