Meta cambia look: dopo i Ray-Ban è il turno degli smart glasses Oakley per gli sportivi
Debuttano gli Oakley Meta HSTN: occhiali smart AI per atleti, con fotocamera 3K, 5 microfoni, traduzione live e 40 ore di autonomia.

Meta amplia la sua offerta nel settore degli occhiali intelligenti con un nuovo modello frutto della collaborazione con Oakley. Si chiamano Oakley Meta HSTN (da pronunciare Houston) e combinano la tecnologia AI di Meta con il design sportivo del brand di eyewear californiano.
Dotati di fotocamera ultra-wide da 12 MP in grado di registrare video fino a 3K, questi occhiali offrono anche cinque microfoni, altoparlanti open-ear, comandi touch, e lenti Prizm o Prizm Polarized per la protezione UV. A livello di design, si distinguono per un’estetica robusta e “pronta all’azione”, come sottolineato da Mark Zuckerberg, CEO di Meta.
L’autonomia è un altro punto di forza degli smart glasses: fino a 8 ore di uso tipico, con una custodia di ricarica che estende la durata fino a 40 ore. E c'è la ricarica rapida, che porta la batteria da 0 al 50% in 22 minuti.
Tra le funzionalità smart, Meta AI può descrivere ciò che vede la fotocamera, rispondere a domande contestuali (es. la velocità del vento durante una partita di golf), tradurre conversazioni in tempo reale, e persino connettere gli utenti al servizio di assistenza per ipovedenti Be My Eyes.
Gli occhiali supportano chiamate, messaggi, musica e foto, tutto in modalità hands-free.
La prima edizione limitata, con finiture dorate e lenti 24K Prizm Polar, costerà 499 dollari e sarà disponibile in preordine dall’11 luglio in diversi Paesi europei, oltre a Stati Uniti, Canada e Australia.
Altri modelli arriveranno entro l’estate a partire da 399 dollari, con varianti di colore come Desert/Prizm Ruby, Black/Prizm Polar Black, e Clear/Transitions Grey.
L’iniziativa rientra in un più ampio accordo tra Meta ed EssilorLuxottica, proprietaria sia di Oakley che di Ray-Ban, per sviluppare insieme una linea di occhiali smart di nuova generazione per il prossimo decennio.