Monster Hunter Wilds: un bug riduce gli FPS se non hai i DLC, ma c'è una mod
Il check continuo dei contenuti aggiuntivi soffoca la CPU: attesa una patch ufficiale per fine gennaio, ma c'è già una mod amatoriale.
A quasi un anno dal lancio, Monster Hunter Wilds continua a far discutere: nonostante un successo commerciale da oltre 10 milioni di copie, la versione PC rimane afflitta da problemi tecnici che hanno portato al review-bombing su Steam, ma la community potrebbe aver finalmente trovato la causa scatenante grazie all'indagine tecnica del redditor de_Tylmarande.
MH Wilds - Bad performance mystery (Solved?)
by u/de_Tylmarande in MonsterHunter
Secondo l'utente, il collo di bottiglia non risiederebbe nel motore grafico, ma in un processo in background mal ottimizzato che verifica costantemente la proprietà dei contenuti aggiuntivi.
I test hanno evidenziato una situazione paradossale: il sistema DLC ownership checker stressa la CPU in modo anomalo, specialmente sugli account che non possiedono molti DLC, causando stuttering e cali di frame mentre il gioco scansiona la lunga lista di microtransazioni cosmetiche.
Utilizzando una mod creata ad hoc per disabilitare completamente questo controllo, l'utente ha registrato un incremento delle prestazioni del 75%, passando da 26 a 46 fps nell'area Windward Plains con hardware di fascia media.
Sebbene sia molto probabile che si tratti di un bug non intenzionale piuttosto che di una strategia per incentivare gli acquisti, è sorprendente che un difetto così invalidante sia sfuggito al controllo qualità di Capcom per così tanto tempo.
【お知らせ】
— 【公式】モンスターハンターワイルズ (@MH_Wilds) January 15, 2026
下記日時よりSteam®版専用パッチ「Ver.1.040.03.01」の配信を予定しております。
Steam®版のみ
2026/01/28(水) 11:00
※本パッチの配信時には、プレイ途中にオンラインから切断されることはございません。
本パッチでは、Steam版固有の処理の最適化に加えて、… pic.twitter.com/ICnab1i63z
La compagnia giapponese ha annunciato su X (Twitter) l'arrivo di una patch per le performance il prossimo 28 gennaio 2026. Se l'aggiornamento ufficiale non dovesse risolvere il problema alla radice, il modder ha già promesso di rendere open-source il suo fix per permettere a tutti i cacciatori di giocare fluidamente.
Fonte: Windows Central