Non solo Steam Machine: Steam Deck OLED esaurita in USA, pesa la crisi delle memorie

Mentre l'Europa resiste, negli Stati Uniti e in Asia la console è sold-out: si teme che l'aumento dei costi di RAM e SSD stia bloccando la produzione.

Non solo Steam Machine: Steam Deck OLED esaurita in USA, pesa la crisi delle memorie
Niente Steam Machine e ora anche Deck: l'hardware Valve sotto scacco della supply chain

Se pensavamo che i problemi di approvvigionamento di Valve fossero limitati ai progetti futuri, non ultimo il posticipo della Steam Machine e dello Steam Frame, dovremo ricrederci. L'onda lunga della carenza di memorie sembra aver colpito anche Steam Deck OLED, improvvisamente esaurita negli Stati Uniti e in gran parte del mercato asiatico.

A notarlo è stato il deal hunter Wario64, scoprendo che la console portatile di Valve non era più acquistabile sullo store ufficiale americano. Situazione simile in Giappone, a Hong Kong, in Corea e a Taiwan, dove il partner di distribuzione Komodo ha chiuso gli ordini, sebbene alcuni utenti giapponesi segnalino un avviso che promette un restock per febbraio.
Al momento, fortunatamente, il mercato europeo sembra essere rimasto coperto, ma il segnale è preoccupante.

A differenza dei giganti dell'hardware PC, Valve non possiede la stessa scala per ammortizzare i rincari o garantire scorte prioritarie di componenti.
Sebbene il prezzo di 549 dollari per il modello da 512GB rimanga competitivo rispetto ai quasi 1.000 dollari di rivali come ROG Xbox Ally X o, peggio, Legion Go 2, produrre oggi una Steam Deck (venduta già con margini risicatissimi per favorirne la diffusione) potrebbe essere diventato economicamente insostenibile senza un adeguamento dei listini o una pausa strategica.

Fonte: Tom's Hardware