NVIDIA costruirà un enorme centro per l'IA in Germania, con più di 10mila GPU
Il nuovo AI Cloud di NVIDIA in Germania supporterà BMW, Mercedes-Benz e Schaeffler con tool On-site e cloud per agenti IA regionali.

NVIDIA ha annunciato alla GTC Paris la creazione del primo Industrial AI Cloud in Europa, ospitato in Germania e dotato di 10.000 GPU, tra cui sistemi NVIDIA DGX B200 e server NVIDIA RTX PRO . Il nuovo impianto, progettato per far ripartire la prossima rivoluzione tecnologica del Vecchio Continente, sfrutterà le librerie CUDA-X, i carichi di lavoro accelerati da RTX e il motore Omniverse per abilitare simulazioni avanzate, digital twin e robotica.
Tra i partner industriali coinvolti figurano aziende di primo piano come BMW Group, Maserati, Mercedes-Benz e Schaeffler, che adotteranno applicazioni accelerate da NVIDIA per l’intero ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione digitale alla pianificazione delle fabbriche, fino alla logistica e ai processi di produzione guidati dall’IA. Questi software, sviluppati da realtà come Ansys, Cadence e Siemens, trarranno vantaggio dalla potenza di calcolo offerta dall’infrastruttura tedesca.
«In un’era dominata dall’IA, ogni produttore ha bisogno di due fabbriche: una per costruire i prodotti e una per generare l’intelligenza che li alimenta», ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA. «Costruendo la prima infrastruttura industriale AI in Europa, stiamo consentendo alle principali realtà manifatturiere della regione di spingere al massimo l’innovazione guidata dalla simulazione». L’AI factory tedesca si baserà sul progetto di NVIDIA Omniverse per il design e l’operatività delle fabbriche, con la piattaforma Cadence Reality Digital Twin per simulare in modo accurato l’intera infrastruttura prima della sua realizzazione fisica. L’investimento fungerà da piattaforma di lancio per l’adozione rapida dell’IA nell’industria europea, in previsione della diffusione di vere e proprie “gigafactory” dedicate all’IA.
Parallelamente, NVIDIA ha presentato nuovi tool per facilitare la creazione di AI factories sia on-site sia nel cloud, consentendo a governi e grandi organizzazioni di sviluppare agenti IA “sovrani” customizzati per settori ad alta regolamentazione come finanza, sanità e governance. Questi agenti, pensati per rispondere a normative e lingue locali, garantiranno maggiore sicurezza rispetto a soluzioni generiche. Infine, il marketplace DGX Cloud Lepton è stato lanciato per permettere alle piccole e medie imprese di noleggiare potenza di calcolo specifica per i loro progetti IA, selezionando tra diverse opzioni hardware tramite un’unica piattaforma
Fonte: NVIDIA