NVIDIA DLSS Transformer fuori dalla Beta: una nuova era per il gaming?
Il DLSS basato sul modello Transformer, ufficialmente annunciato al CES 2025 di Las Vegas, è uscito ufficialmente dalla fase Beta.

Dopo sei mesi in cui è stato comunque disponibile per il pubblico, il DLSS 4 con modello Transformer di NVIDIA esce ufficialmente dalla fase Beta, segnando l’inizio di una nuova era per l’upscaling IA.
Il colosso americano lo annunciò al CES 2025, introducendo migliorie importanti a Super Resolution, DLAA e Ray Reconstruction.

La novità più significativa risiede nel passaggio da reti neurali convoluzionali (CNN) al modello transformer, implementato per la prima volta in tempo reale in un sistema di upscaling grafico. Le CNN tradizionali si basano su dati locali di fotogrammi precedenti e correnti, mentre il modello transformer analizza l’intera scena nel suo complesso, assegnando priorità a ogni pixel in base al contesto globale, anche su più fotogrammi.
Il risultato è una resa visiva nettamente più stabile e raffinata: il nuovo modello riduce lo shimmering degli oggetti minuti in lontananza, minimizza il ghosting nelle immagini in movimento e genera bordi più puliti. Non solo: le immagini ricostruite tramite ray tracing beneficiano di una qualità superiore, soprattutto in condizioni di illuminazione complesse.

L’impatto sulla qualità dell'immagine finale è già tangibile in titoli come Cyberpunk 2077 e Horizon Forbidden West, dove il confronto tra le versioni DLSS 2, 3 e il nuovo DLSS 4 evidenzia margini di miglioramento significativi, specie nei dettagli dinamici e nei riflessi.
NVIDIA assicura che il modello transformer utilizza il doppio delle variabili rispetto alle CNN e costituisce una base solida per le future evoluzioni del suo upscaler.
Finalmente fuori dalla fase Beta, il DLSS con modello Transformer punta a definire un nuovo standard nell’elaborazione grafica assistita dall'intelligenza artificiale. Dopo sei anni di leadership con il DLSS basato su CNN, questo sistema rappresenta una nuova pietra miliare nel panorama delle tecnologie al servizio dei videogiochi.
Fonte: VideoCardz