NVIDIA potrebbe anticipare le RTX 50 SUPER per le festività del 2025

Secondo nuove indiscrezioni, le RTX 50 SUPER potrebbero arrivare già per le festività natalizie, con upgrade significativi della VRAM.

NVIDIA potrebbe anticipare le RTX 50 SUPER per le festività del 2025
NVIDIA RTX 50 SUPER, un rumor suggerisce un lancio anticipato a fine 2025

NVIDIA potrebbe anticipare i tempi per il lancio della sua serie di schede video GeForce RTX 50 SUPER. Secondo una nuova indiscrezione riportata dal sito TweakTown, le nuove GPU potrebbero arrivare sul mercato già nel quarto trimestre del 2025, in tempo per capitalizzare sulla stagione delle festività natalizie e sull'inizio del ciclo di upgrade da parte dei consumatori.

Il report cita fonti interne secondo cui "l'aggiornamento della serie RTX 50 SUPER è in realtà sulla buona strada per un'uscita durante le festività del 2025 o nel Q4 2025". Questa tempistica andrebbe in controtendenza rispetto a precedenti speculazioni che indicavano un annuncio al CES 2026, e anche rispetto al lancio della serie RTX 40 SUPER, avvenuto a gennaio. Per questo motivo, l'informazione va presa con la dovuta cautela.

Anche se la data di lancio resta incerta, le indiscrezioni forniscono dettagli sui possibili modelli e sulle loro specifiche. Si parla di una GeForce RTX 5080 SUPER con 24 GB di VRAM e di una RTX 5070 Ti SUPER con 18 GB di VRAM. Come di consueto per i modelli SUPER, l'aggiornamento principale non riguarderebbe tanto la potenza di calcolo grezza, quanto un significativo potenziamento del comparto memoria. Le capacità di VRAM suggeriscono che NVIDIA potrebbe utilizzare i nuovi moduli GDDR7 da 3 GB per queste configurazioni.

Dopo un lancio non privo di problemi di inventario per i modelli di fascia alta della serie RTX 50, l'arrivo delle versioni SUPER potrebbe rappresentare per NVIDIA un'occasione per consolidare la propria offerta e soddisfare la domanda del mercato con prodotti ancora più performanti sul fronte della memoria video.

Fonte: WCCFTech