OD è salvo: l'horror di Hideo Kojima non sarà colpito dalle cancellazioni Microsoft
Dopo la cancellazione di numerosi progetti come il reboot di Perfect Dark e Contraband, un portavoce di Microsoft ha confermato che l'attesissimo gioco horror è ancora in sviluppo.

In un periodo di profonda ristrutturazione per Microsoft, che ha visto la cancellazione di numerosi progetti videoludici e oltre 9.000 licenziamenti, arriva una notizia rassicurante per i fan di Hideo Kojima: un portavoce della compagnia ha infatti confermato che OD, l'attesissimo gioco horror in sviluppo presso Kojima Productions in collaborazione con Xbox, è ancora in piena fase di sviluppo e non è stato cancellato.
OD, the collaboration between Xbox and Hideo Kojima, is still in development, a Microsoft spokesperson tells me.
— Jason Schreier (@jasonschreier.bsky.social) 2025-08-07T17:07:01.814Z
La conferma, riportata dal giornalista di Bloomberg Jason Schreier, è particolarmente significativa vista l'ondata di tagli che ha colpito altri titoli di alto profilo. Nelle scorse settimane, infatti, Microsoft ha interrotto lo sviluppo di progetti come un nuovo MMO di ZeniMax Online, il reboot di Perfect Dark, Everwild di Rare e, più di recente, Contraband di Avalanche Studios.
Ovviamente, il silenzio che circondava OD aveva fatto temere che potesse subire la stessa sorte.
Annunciato con grande clamore durante i The Game Awards 2023, OD aveva dominato la copertura mediatica dell'evento, ma da allora le informazioni sul suo conto sono state molto scarse. Lo stesso Hideo Kojima ha descritto il progetto come un'opera "rischiosa" e "divisiva", un'esperienza pensata per spingere i giocatori oltre i loro limiti e che non necessariamente piacerà a tutti. Questa visione sperimentale è ulteriormente rafforzata dalla collaborazione con un altro maestro dell'horror, il regista Jordan Peele, sebbene il suo ruolo specifico nel progetto rimanga ancora avvolto nel mistero.