ChatGPT vola verso i 700 milioni di utenti settimanali prima del lancio di GPT-5

Il presidente di OpenAI ha confermato lo storico traguardo di 700 milioni di utenti attivi a settimana, una crescita di 4 volte su base annua, anticipando il lancio del nuovo modello.

ChatGPT vola verso i 700 milioni di utenti settimanali prima del lancio di GPT-5
Photo by Levart_Photographer / Unsplash

OpenAI ha annunciato un nuovo, impressionante traguardo per il suo assistente AI: ChatGPT sta per raggiungere i 700 milioni di utenti attivi su base settimanale.
Questa cifra segna una crescita vertiginosa per la piattaforma, che a marzo contava 500 milioni di utenti e che ha più che quadruplicato la sua base di utenza rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La conferma è arrivata direttamente da Kevin Weil, presidente di OpenAI, che in un post su X ha definito la settimana in corso come una delle più entusiasmanti nella storia dell'azienda: "sta per iniziare una settimana emozionante: raggiungeremo 700 milioni di utenti settimanali su ChatGPT, in crescita di oltre 4x rispetto all’anno scorso".
Questo picco di utilizzo, tra l'altro, arriva in un momento caldissimo per l'azienda, a ridosso del lancio del modello di nuova generazione GPT-5.

Secondo le prime informazioni, GPT-5 andrà a unificare le precedenti linee di modelli "o" e "GPT": una delle novità più significative sarà la capacità dell'intelligenza artificiale di decidere autonomamente se prolungare il tempo di elaborazione per fornire una risposta più accurata e complessa, un passo importante verso output più ragionati.

Ma la vera rivoluzione riguarderà la strategia di distribuzione. A differenza del passato, GPT-5 sarà accessibile anche agli utenti con piano gratuito, sebbene in una versione con capacità di base.
Gli abbonati Plus, invece, avranno accesso a una versione più avanzata del modello, con gli utenti Pro, con un abbonamento da 200 dollari al mese, che avranno accesso al livello migliore disponibile.