Patente, tessera sanitaria e presto quella elettorale: IT-Wallet cresce ancora
Il servizio gratuito e facoltativo dell'app IO si prepara ad accogliere nuovi certificati, dimostrando che gli italiani stanno apprezzando questa innovazione.
Gli italiani stanno abbracciando con entusiasmo la transizione digitale per i propri documenti. I dati parlano chiaro: la funzione "Documenti su IO", che ospita il nuovo IT-Wallet, è stata attivata oltre 10 milioni di volte, diventando rapidamente uno strumento di uso quotidiano.
Al momento, i server ospitano ben 17,3 milioni di documenti digitalizzati. A guidare la classifica ci sono la Patente di guida e la Tessera Sanitaria (che funge anche da Tessera Europea di Assicurazione Malattia), entrambe con 8,5 milioni di attivazioni, seguite dalla Carta Europea della Disabilità con circa 200.000 registrazioni.
Il percorso di digitalizzazione, tuttavia, non si ferma qui. L'infrastruttura è già predisposta per accogliere progressivamente nuovi certificati e il prossimo grande arrivo sarà la tessera elettorale. Questo traguardo è il risultato di una massiccia sinergia istituzionale che ha visto collaborare il Dipartimento per la trasformazione digitale, l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, PagoPA, oltre a enti chiave come MIT, MEF e INPS.
Nonostante il successo dell'iniziativa, il Governo ci tiene a rassicurare i cittadini meno avvezzi alla tecnologia. Il Sottosegretario Alessio Butti ha sottolineato come il superamento dei 10 milioni di attivazioni dimostri che "i cittadini adottano volentieri servizi digitali quando sono utili e semplici da usare". Ha inoltre ribadito un punto fondamentale: l'attivazione dell'IT-Wallet tramite SPID o CIE è totalmente gratuita, facoltativa e richiede l'esplicito consenso dell'utente. I documenti digitali non sostituiscono obbligatoriamente quelli fisici, ma offrono semplicemente un'alternativa comoda, sicura e sempre a portata di smartphone per semplificare il rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Fonte: Key4Biz