Perché No Rest for the Wicked potrebbe uscire prima su PS5 e Switch 2 che su Xbox
Il paradosso di Moon Studios: da star Xbox alla priorità PS5 e Switch 2 a causa delle "attuali condizioni di mercato", relegando la versione per console Microsoft a una discussione futura.

No Rest for the Wicked, l'ambizioso action RPG di Moon Studios, potrebbe non arrivare su Xbox, o quantomeno non al lancio. A suggerirlo è stato lo stesso fondatore e game director dello studio, Thomas Mahler, che ha delineato una strategia commerciale basata sulle attuali dinamiche di mercato, mettendo di fatto in secondo piano la piattaforma di Microsoft.
Wild news today as No Rest for the Wicked might skip the Xbox, that just depends on what seems to make sense for the Platform... PS5 and Nintendo Switch 2 confirmed, I wonder if this is more just Xbox becoming a PC at this point or whatnot. What do you all think? pic.twitter.com/bkNTPuWBPP
— Ginger Prime ✝️ (@delmontyb) July 21, 2025
Intervenendo sul canale Discord ufficiale del gioco, Mahler ha sorpreso gli utenti con una dichiarazione molto diretta sulla futura distribuzione del titolo su console:
Date le attuali condizioni di mercato, per il momento potremmo pubblicare solo su PlayStation 5 e potenzialmente su Nintendo Switch 2. Dovremo discutere con Microsoft per vedere cosa ha senso fare per Xbox
In seguito, pur specificando su X che nulla è ancora confermato ufficialmente, ha ribadito che supportare la PS5 ha la priorità per semplici ragioni di business e che un lancio in contemporanea su tutte le piattaforme è "improbabile".
Questa potenziale decisione affonda le radici in un contesto complesso. Moon Studios, che ha riacquisito i diritti di pubblicazione del gioco da Private Division, ha affrontato difficoltà economiche, arrivando a chiedere ai fan di contrastare un'ondata di review bombing su Steam con recensioni positive. È probabile che lo studio stia quindi puntando alle piattaforme più lucrative per massimizzare i ricavi.
Con una base installata significativamente più ampia, PS5 rappresenta una scommessa più sicura rispetto a Xbox, le cui vendite hardware sono in calo. L'assenza, per ora, di un accordo per l'inclusione del gioco su Game Pass rende la versione Xbox ancora meno prioritaria.
La situazione risulta particolarmente ironica, considerando che Moon Studios deve la sua fama alla serie Ori, un franchise che ha costruito la sua fortuna proprio su Xbox.
Fonte: WCCFTech