Pixel 10a è ufficiale: tutte le novità del nuovo Google Phone economico, da Apple AirDrop al design piatto
In arrivo il 5 marzo, il nuovo smartphone di Google unisce materiali ecosostenibili, fotocamere intelligenti e la potenza del chip Tensor G4 a un prezzo mini.
Google annuncia ufficialmente il nuovo Pixel 10a, portando le funzioni IA rese possibili dal chip Tensor G4 nella fascia media. Si presenta con un design affinato e resistente, caratterizzato da un retro completamente piatto e un modulo fotografico integrato a filo, che garantisce la massima stabilità sulle superfici.
Il Google Phone più economico sarà disponibile per il pre-ordine in quattro colorazioni (viola lavanda, rosso lampone, grigio nebbia e nero ossidiana) al prezzo di 549 euro per la versione da 128GB e 649 euro per quella da 256GB, insieme alle nuove colorazioni abbinate per le cuffie Pixel Buds 2a.

Particolarmente attento alla sostenibilità, il dispositivo vanta la più alta percentuale di materiali riciclati mai vista sulla serie A, unendo una struttura in alluminio satinato a una cover posteriore in plastica riciclata all'81%.
Frontalmente spicca il display Actua da 6,3 pollici, ora più luminoso dell'11% rispetto al predecessore Pixel 9a e protetto dal nuovo vetro Corning Gorilla Glass 7i, che lavora in sinergia con la certificazione IP68 per resistere ad acqua e polvere.

Il vero salto generazionale, però, come dicevamo si concentra sulle funzionalità smart, alimentate dal processore proprietario Google Tensor G4. L'hardware fotografico (sensore principale da 48 MP e ultrawide da 13 MP) è supportato da strumenti AI inediti per la gamma, come la Guida fotografica basata su Gemini, lo Scatto Migliore automatico e la funzione Aggiungimi ora estesa anche alle foto di gruppo più numerose. Oltre all'ormai noto Cerchia e Cerca e all'assistente vocale Gemini Live, Google introduce Nano Banana per l'editing creativo delle immagini e abbatte uno storico muro multipiattaforma rendendo Quick Share compatibile direttamente con Apple AirDrop.

Miglioramenti significativi arrivano anche sul fronte della batteria, che promette oltre 30 ore di utilizzo standard e fino a 120 ore con il Risparmio Energetico Estremo attivato, affiancata da una ricarica più rapida. A garantire la longevità del dispositivo ci pensano i 7 anni di aggiornamenti assicurati (OS, sicurezza e Pixel Drop) e l'introduzione, per la prima volta sulla serie A, del servizio SOS satellitare per le emergenze senza copertura di rete.
Fonte: Google Blog