Di giorno esploratori, di notte campioni: la nuova vita in Leggende Pokémon: Z-A
Il nuovo trailer di Leggende Pokémon: Z-A rivela la data d'uscita, introduce Mega Dragonite, il Team MZ, la fazione rivale "Rust Syndicate" e il ciclo giorno/notte con le battaglie "Z-A Royale".

Il Pokémon Presents di luglio 2025 ha svelato l'anima di Leggende Pokémon: Z-A, mostrando una Luminopoli ricca di dualismi: una città da esplorare di giorno e un'arena competitiva di notte.
Il titolo, confermato in uscita per il 16 ottobre 2025 su Nintendo Switch e Switch 2, metterà i giocatori al centro di una doppia vita, scandita dal sole e dalla luna, con le Mega-Evoluzioni come filo conduttore della trama.
Di giorno, Luminopoli si presenta come un vivace centro urbano da scoprire. I giocatori potranno dedicarsi alla cattura e all'allenamento dei Pokémon, ma anche alla personalizzazione del proprio stile e di quello dei propri compagni, come nel caso di Furfrou.
La città sarà popolata da personaggi che offriranno missioni secondarie, come la detective Emma o la direttrice del Laboratorio di Ricerca, Mable, rendendo l'esplorazione un'esperienza ricca e profonda. Sarà in queste ore che stringeremo legami con i membri del nostro Team MZ, tra cui il designer Naveen e la ballerina Lida.
Al calar della notte, però, l'atmosfera cambia. Le luci della città illuminano lo Z-A Royale, un'intensa competizione di lotta in cui gli allenatori si sfidano per scalare le classifiche. Qui le abilità affinate di giorno vengono messe alla prova contro avversari temibili, come il Rust Syndicate e il suo enigmatico capo, Corbeau.
Ma la sfida più grande saranno le "Mega-Evoluzioni Anomale", potenti Pokémon fuori controllo che minacciano la città, tra cui il nuovo Mega Dragonite mostrato nel trailer. Per affrontarle, sarà fondamentale la collaborazione con i propri alleati, unendo le forze per risolvere il mistero che avvolge Luminopoli.
Oltre a questo interessante approfondimento su Z-A, il Pokémon Presents di luglio è stato palcoscenico anche di un nuovo gameplay di Pokémon Champions, in arrivo nel 2026 su Switch e mobile, così come dell'annuncio di Pokémon Friends, già disponibile sulle medesime piattaforme.