Il futuro del competitivo Pokémon? Ecco il gameplay di Pokémon Champions, arriverà nel 2026
Il nuovo titolo di lotte Pokémon, in arrivo nel 2026, si è mostrato in tutto il suo splendore al Pokémon Presents di luglio 2025.

Oltre alle novità in arrivo su Leggende Pokémon: Z-A, il Pokémon Presents di luglio 2025 ha offerto uno sguardo approfondito anche su Pokémon Champions, il nuovo titolo incentrato sulle lotte strategiche in arrivo nel 2026 su Nintendo Switch, iOS e Android.
Più che un semplice spin-off, il gioco si profila come la risposta di The Pokémon Company alla richiesta di una piattaforma competitiva dedicata, accessibile ma profonda, e costruita attorno a tre pilastri fondamentali: flessibilità nella creazione della squadra, personalizzazione strategica e una netta separazione delle modalità di gioco.
Il primo aspetto fondamentale è la costruzione del team. Se da un lato sarà possibile importare i propri Pokémon da Pokémon Home, la vera novità è un innovativo sistema di reclutamento.
I giocatori potranno "provare" temporaneamente dei Pokémon che non possiedono per testarne le sinergie: se un Pokémon si rivela un elemento vincente, potrà essere aggiunto permanentemente alla squadra spendendo i Punti Vittoria (PV), che si guadagnano principalmente attraverso le Lotte Classificate. Questo sistema abbassa la barriera d'ingresso al gioco competitivo, permettendo a tutti di sperimentare con le strategie più efficaci senza dover passare ore nella cattura e nell'allenamento.
I Punti Vittoria sono anche il motore della personalizzazione, il secondo punto cardine del gioco. Questa risorsa, infatti, non servirà solo a reclutare, ma anche a modificare le statistiche e le abilità dei propri Pokémon per consentire ai giocatori di plasmare ogni membro della squadra secondo le proprie precise esigenze tattiche, creando team unici e ottimizzati per il proprio stile di lotta.
Infine, il gioco offrirà un'arena per ogni tipo di Allenatore, grazie a tre modalità distinte: le Lotte Classificate per la scalata competitiva, le Lotte Amichevoli per sperimentare senza pressioni e le Lotte Private per sfidare gli amici, garantendo così una flessibilità totale.