Il futuro del competitivo Pokémon? Ecco il gameplay di Pokémon Champions, arriverà nel 2026

Il nuovo titolo di lotte Pokémon, in arrivo nel 2026, si è mostrato in tutto il suo splendore al Pokémon Presents di luglio 2025.

Il futuro del competitivo Pokémon? Ecco il gameplay di Pokémon Champions, arriverà nel 2026
Pokémon Champions si mostra in un nuovo video gameplay, uscita nel 2026

Oltre alle novità in arrivo su Leggende Pokémon: Z-A, il Pokémon Presents di luglio 2025 ha offerto uno sguardo approfondito anche su Pokémon Champions, il nuovo titolo incentrato sulle lotte strategiche in arrivo nel 2026 su Nintendo Switch, iOS e Android.
Più che un semplice spin-off, il gioco si profila come la risposta di The Pokémon Company alla richiesta di una piattaforma competitiva dedicata, accessibile ma profonda, e costruita attorno a tre pilastri fondamentali: flessibilità nella creazione della squadra, personalizzazione strategica e una netta separazione delle modalità di gioco.

Il primo aspetto fondamentale è la costruzione del team. Se da un lato sarà possibile importare i propri Pokémon da Pokémon Home, la vera novità è un innovativo sistema di reclutamento.
I giocatori potranno "provare" temporaneamente dei Pokémon che non possiedono per testarne le sinergie: se un Pokémon si rivela un elemento vincente, potrà essere aggiunto permanentemente alla squadra spendendo i Punti Vittoria (PV), che si guadagnano principalmente attraverso le Lotte Classificate. Questo sistema abbassa la barriera d'ingresso al gioco competitivo, permettendo a tutti di sperimentare con le strategie più efficaci senza dover passare ore nella cattura e nell'allenamento.

I Punti Vittoria sono anche il motore della personalizzazione, il secondo punto cardine del gioco. Questa risorsa, infatti, non servirà solo a reclutare, ma anche a modificare le statistiche e le abilità dei propri Pokémon per consentire ai giocatori di plasmare ogni membro della squadra secondo le proprie precise esigenze tattiche, creando team unici e ottimizzati per il proprio stile di lotta.

Infine, il gioco offrirà un'arena per ogni tipo di Allenatore, grazie a tre modalità distinte: le Lotte Classificate per la scalata competitiva, le Lotte Amichevoli per sperimentare senza pressioni e le Lotte Private per sfidare gli amici, garantendo così una flessibilità totale.