PS5 Pro: nel 2026 prestazioni gratis per tutti grazie all'IA di AMD FSR 4
Sony conferma un upgrade gratuito che porterà su PS5 Pro l’intero pacchetto di tecnologie FSR 4 di AMD.

Sony prepara un nuovo upgrade per la sua punta di diamante: nel 2026 PlayStation 5 Pro riceverà un aggiornamento di sistema gratuito che integrerà la versione completa di AMD FidelityFX Super Resolution 4 (FSR 4), la stessa rilasciata a marzo su PC, sostituendo l’attuale algoritmo proprietario PlayStation Spectral Super Resolution (PSSR) senza alcuna limitazione di funzionalità.
Nato all’interno di Project Amethyst, il nuovo upscaler è il risultato di una collaborazione di nove mesi tra i team di AMD e Sony. In un’intervista concessa a Tom’s Guide, il Lead System Architect Mark Cerny ha assicurato che la console riceverà “l’intero set di feature di FSR 4 così com’è su PC”.
Per accelerare lo sviluppo, AMD ha condiviso con Sony le proprie best practice di quality-assurance e ha contribuito a creare un reparto QA dedicato esclusivamente alle performance dell’upscaling sul nuovo hardware.
L’impatto per i giocatori di PlayStation 5 Pro sarà tangibile: FSR 4 promette un aumento di nitidezza e stabilità dell’immagine senza sacrificare il frame-rate, andando a influenzare soprattutto i gameplay in 4K. Terze parti e partner, anche hardware, potranno a loro volta sfruttare la ricerca svolta dalle due aziende, dato che il progetto non prevede restrizioni d’uso sulle tecnologie condivise.
PS5 Pro dovrebbe ricevere l’upgrade “full FSR 4” tramite update di sistema nel corso del 2026. Sony punta così a differenziarsi dalla PS5 standard garantendo un salto qualitativo anche sull’upscaling, mentre AMD integrerà i feedback raccolti in vista delle GPU RDNA 5/UDNA di prossima generazione.
Quest'implementazione rappresenta anche un segnale per l’ecosistema PC-console: gli studios che porteranno i propri giochi su Windows e PlayStation potranno implementare un’unica pipeline FSR 4, semplificando i tempi di sviluppo e assicurando coerenza visiva fra piattaforme.