La next-gen si avvicina: svelati i chip di PS6, PlayStation portatile e Xbox

Nuovi rumor dai leaker Moore's Law is Dead e Kepler L2 svelano i nomi in codice "Orion" per PS6 e "Canis" per la portatile, confermando l'APU "Magnus" per la prossima Xbox.

La next-gen si avvicina: svelati i chip di PS6, PlayStation portatile e Xbox
Photo by Robin Edqvist / Unsplash

Le prime, concrete indiscrezioni sull'hardware delle console di prossima generazione iniziano a emergere online. Secondo noti leaker del settore, sarebbero stati svelati i nomi in codice delle APU che alimenteranno la futura PlayStation 6 e una nuova console portatile a marchio PlayStation.

Stando a quanto riportato da Moore's Law Is Dead, il chip della PS6 avrebbe il nome in codice "Orion", mentre l'APU della nuova console portatile PlayStation sarebbe "Canis". Quest'ultima informazione è stata confermata da un altro affidabile leaker specializzato in AMD, Kepler L2, secondo cui il chip "Canis" avrà un design monolitico.

Questa rivelazione sul fronte Sony ha, di conseguenza, fatto luce anche sul futuro di Microsoft.
Un'APU AMD basata su architettura Zen 6, nome in codice "Magnus", che in precedenza si pensava potesse essere destinata a PS6, è ora quasi certamente confermata come il cuore della prossima Xbox. Moore's Law Is Dead ha fornito ulteriori dettagli su questo chip: sarà dotato di una GPU con die a 3nm e architettura RDNA 5 "AT2", con un numero di Compute Unit che potrebbe arrivare a 70 (ma con rese più probabili a 68 CU). È stato inoltre rivelato che il bus di memoria sarà a 192-bit, un dato che ha portato Kepler L2 a ipotizzare che Microsoft possa adottare nuovamente un modello di memoria "split" per alimentare adeguatamente sia la CPU che la GPU.

Con queste prime informazioni che trapelano, l'attenzione si sposta ora su quali innovazioni porteranno queste nuove macchine, oltre a un mero aumento di potenza, specialmente nel campo del machine learning applicato alla grafica.

Fonte: WCCFTech