PS6 e Xbox Series 2: AMD UDNA cambierà le console next-gen con AI e ray tracing?
Un nuovo leak suggerisce che le console next-gen adotteranno UDNA di AMD: sarà l’IA la vera svolta della prossima generazione?
Una nuova fuga di notizie ha riacceso i riflettori sul futuro delle console. Secondo il noto leaker Kepler_L2, PlayStation 6 e la prossima Xbox (chiamata informalmente Series 2) potrebbero adottare la nuova architettura grafica UDNA di AMD, anche nota come RDNA5. Questa tecnologia promette miglioramenti significativi sia nel ray tracing che nell'intelligenza artificiale, due elementi sempre più centrali nell’esperienza videoludica.

Il leaker (1, 2), considerato affidabile nel panorama hardware AMD, afferma che UDNA potrebbe offrire un incremento del 20% nelle prestazioni raster, ma soprattutto un raddoppio nelle capacità legate al ray tracing e all'IA rispetto alle soluzioni attuali.
La voce si inserisce nel contesto del recente annuncio di una partnership pluriennale tra Microsoft e AMD per lo sviluppo di hardware custom per Xbox. Anche Sony ha confermato di essere a stretto contatto con AMD su “Project Amethyst”, iniziativa che mira a potenziare l’impiego dell’intelligenza artificiale nelle future console.
Nonostante le speranze di vedere soluzioni grafiche con 3D V-Cache, pare che le GPU UDNA ne saranno prive. Tuttavia, Sony avrebbe collaborato con AMD per aumentare la cache interna e supportare l'esecuzione di leggere reti neurali CNN, con possibili evoluzioni future nella presunta PS6 Pro.
Sebbene i nomi ufficiali delle due console non siano ancora confermati, il percorso verso la nuova generazione appare ormai tracciato. Le prime APU semi-custom potrebbero entrare in produzione già nel 2026, aprendo la strada a un possibile lancio tra la fine del 2027 e l'inizio del 2028.
Fonte: VideoCardz