In giro c'è uno Snapdragon 8 Elite Gen 5 con una batteria da 9000 mAh
Un'indiscrezione svela i test su un top di gamma con Snapdragon 8 Elite Gen 5 e una batteria al silicio-carbonio da 9.000mAh.
La corsa all'autonomia nel mercato degli smartphone di fascia alta sta raggiungendo nuovi vertici, grazie alla diffusione delle batterie al silicio-carbonio, che permettono di aumentare la capacità senza sacrificare eccessivamente lo spessore.

L'ultima indiscrezione in questo senso, proveniente dal noto leaker Digital Chat Station su Weibo, parla di un misterioso smartphone flagship, attualmente in fase di test, con lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e una batteria da ben 9.000mAh.
Questa tendenza non nasce dal nulla, ma risponde a una precisa necessità: l'attuale detentore del record tra i flagship con Snapdragon 8 Elite Gen 5 è lo Xiaomi 17 Pro Max, con una batteria da 7.500mAh. Tuttavia, i test hanno mostrato che il suo vantaggio in termini di autonomia sull'iPhone 17 Pro Max è di appena cinque minuti, un risultato deludente che suggerisce una scarsa efficienza del chipset, sacrificata in favore della potenza bruta.
Una batteria da 9.000mAh, quindi, potrebbe essere la risposta dei produttori per controbilanciare l'elevato consumo energetico del nuovo processore di Qualcomm.
Sebbene il nome del produttore dietro a questo nuovo dispositivo rimanga un mistero, è quasi certo che si tratti di un'azienda cinese, dato che sono state proprio queste a guidare l'adozione della tecnologia al silicio-carbonio. L'indiscrezione, al di là del singolo prodotto, conferma una chiara direzione del mercato: l'autonomia sta tornando a essere un campo di battaglia cruciale e le batterie di capacità sempre maggiore diventeranno la norma per sostenere le prestazioni dei futuri top di gamma.
Fonte: WCCFTech