RTX 50 SUPER con più memoria? Anche SK hynix conferma le GDDR7 da 24Gb
SK hynix conferma di essere al lavoro sui moduli di memoria GDDR7 da 24Gb (3GB), cruciali per aumentare la VRAM delle future GPU, e accelera su HBM4 per l'IA.

SK hynix ha ufficialmente confermato i suoi piani per la prossima generazione di memorie, annunciando di essere al lavoro su moduli GDDR7 da 24Gb (3 GB) e di stare preparando la fornitura dello standard HBM4 per il settore IA.
La conferma, arrivata durante la recente conferenza sui risultati finanziari del secondo trimestre 2025, suggerisce il possibile arrivo sul mercato di schede grafiche con maggiori capacità di VRAM e di acceleratori per l'intelligenza artificiale ancora più potenti.
I nuovi moduli GDDR7 da 24Gb offriranno il 50% di capacità in più rispetto agli attuali die da 16Gb (2 GB). Questo sviluppo permetterà ai produttori di GPU, come NVIDIA, di lanciare schede video con quantitativi di VRAM più elevati, come si vocifera per la prossima serie RTX 50 SUPER, il cui lancio è atteso tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo.
SK hynix si affianca così a Samsung, che ha già avviato la produzione di moduli simili. In una dichiarazione ufficiale, il produttore ha sottolineato l'importanza strategica di questa mossa, affermando che preparerà "prodotti GDDR7 per GPU IA con una capacità espansa da 16Gb a 24Gb, nel tentativo di rafforzare la propria leadership nel mercato delle memorie per l'IA con la diversificazione dei prodotti".
Oltre alla GDDR7, l'azienda sta accelerando sulle memorie HBM4, lo standard che definirà il futuro del segmento High-Performance Computing (HPC) e AI.
SK hynix ha confermato di voler garantire una "fornitura tempestiva" per rimanere competitiva e soddisfare le richieste dei clienti. Si prevede che le memorie HBM4 verranno utilizzate da acceleratori di nuova generazione come Rubin di NVIDIA e MI400 di AMD. Secondo alcune indiscrezioni, le prime forniture per scopi di valutazione sarebbero già iniziate il mese scorso.