Sackbird Studios: veterani di ZeniMax e Elder Scrolls Online sfidano il modello AAA

Un gruppo di ex sviluppatori ZeniMax ha fondato un nuovo studio indipendente, nato dopo la cancellazione di Project Blackbird.

Sackbird Studios: veterani di ZeniMax e Elder Scrolls Online sfidano il modello AAA
Nasce Sackbird Studios, fondato da veterani di Elder Scrolls Online e Project Blackbird

Un gruppo di sviluppatori veterani di Elder Scrolls Online e del cancellato Project Blackbird ha annunciato la fondazione di Sackbird Studios, un nuovo studio di sviluppo indipendente. La nuova software house, con sede a Baltimora, è interamente di proprietà dei dipendenti e sarà autofinanziata per diversi anni, liberando il team dalle pressioni di investitori esterni e dagli obiettivi trimestrali.

Dalle ceneri dell'ambizioso progetto cancellato nasce dunque una nuova promessa per l'industria videoludica, capitanata da ex figure chiave di ZeniMax Online Studios, che si pone in netto contrasto con le logiche delle grandi produzioni AAA.
Come ha dichiarato il COO David Worley, l'obiettivo è avere "la libertà di assumerci rischi intelligenti senza aspettare un via libera o inseguire obiettivi trimestrali... rispondiamo solo a persone appassionate di videogiochi".

La spinta decisiva per la fondazione dello studio è arrivata proprio dalla deludente chiusura di Project Blackbird. L'evento ha ispirato i fondatori a creare un ambiente di lavoro progettato per evitare le trappole tipiche dell'industria, come la precarietà e i compromessi creativi.
Lee Ridout, CEO di Sackbird Studios, ha spiegato il momento esatto in cui è nata l'idea: "Quando ho saputo che Blackbird era stato cancellato e che molte persone stavano perdendo il lavoro, si è accesa una scintilla. Abbiamo capito che il modo migliore per proteggere il nostro mestiere - e il nostro team - era creare uno studio in cui l'indipendenza creativa non è negoziabile".

Attualmente composto da un team ristretto e senior di meno di dieci persone, lo studio è già al lavoro sul suo primo titolo, un progetto originale per PC e console descritto come un'esperienza "audace e incentrata sui personaggi".
Fedeli alla loro filosofia, i fondatori hanno specificato che non verranno condivisi ulteriori dettagli fino a quando il gioco non sarà pronto per essere mostrato. La missione di Sackbird Studios è chiara: creare esperienze videoludiche di alta qualità, mettendo al primo posto la visione creativa e la sostenibilità del processo di sviluppo, in un ambiente che protegge sia le persone che il prodotto finale.