Samsung Galaxy S26 addio? Un rumor sconvolge la nuova gamma
Un'indiscrezione suggerisce una nuova gamma composta dai modelli Pro, Edge e Ultra, con il rischio di un aumento di prezzo per il modello base.
Samsung potrebbe pianificare una completa riorganizzazione della sua linea di smartphone di punta per il 2026, eliminando potenzialmente il modello base della serie Galaxy S oltre al modello Plus.
Secondo una nuova indiscrezione, la gamma Galaxy S26 sarà composta dai modelli Galaxy S26 Pro, Edge e Ultra, senza quindi un S26 "liscio".
Questa voce di corridoio, che si baserebbe su prove trovate in una build interna della One UI 8, si aggiunge a un rumor precedente secondo cui il modello Plus sarebbe stato sostituito dall'S26 Edge, sulla falsariga della strategia che dovrebbe adottare Apple per la famiglia iPhone 17, sostituendo il modello Plus con un più sottile iPhone 17 Air. Lo scenario più probabile è quindi una semplice ridenominazione: il modello base verrebbe etichettato come Pro, il Plus diventerebbe Edge e l'Ultra manterrebbe inalterato il suo nome.
Samsung potrebbe dunque voler riposizionare la sua offerta di punta con un approccio ancora più focalizzato sulla fascia premium, eliminando un modello "semplice" dalla nomenclatura. L'uso del termine "Pro" per il modello d'ingresso implicherebbe specifiche migliori, anche se resta da vedere se ci saranno effettivi miglioramenti hardware a giustificare il cambio di nome o, peggio, di prezzo.
L'incognita principale, appunto, riguarda il costo: il passaggio da base a Pro potrebbe essere il pretesto per un aumento del prezzo di listino del modello base, giustificato dalla percezione che un telefono "Pro" debba costare di più di uno standard.
Fonte: Android Authority