Galaxy S26, Exynos 2600 (quasi) per tutti: addio Snapdragon in Europa

Nuovi leak indicano che l'Exynos 2600 potrebbe finire in tutta la gamma Galaxy S26, ma con una divisione regionale.

Galaxy S26, Exynos 2600 (quasi) per tutti: addio Snapdragon in Europa
Photo by Amanz / Unsplash

Le voci sul futuro processore di punta Samsung Exynos 2600 si fanno sempre più intense e promettenti. Secondo il leaker @Jukanlosreve, che cita fonti coreane, il nuovo chip potrebbe essere scelto per tutta la famiglia Samsung Galaxy S26.

Questa scelta sarebbe da imputare a massicci miglioramenti nelle prestazioni di GPU e NPU. Nello specifico, la NPU sarebbe 6 volte più veloce dell'Apple A19 Pro (il chip di iPhone 17 Pro) e circa il 30% più potente dello Snapdragon di punta.
Anche sul fronte grafico, le prestazioni sarebbero impressionanti: si parla di una GPU fino al 75% più veloce di quella dell'A19 Pro e fino al 29% più potente dello Snapdragon 8 Elite Gen 5. Persino le performance della CPU multi-core sarebbero superiori (+14% rispetto ad Apple).

Questi numeri, dunque, spiegherebbero l'indiscrezione diffusa da Ice Universe, secondo cui Samsung starebbe valutando di equipaggiare tutti i modelli della serie Galaxy S26 (non solo il base, come ipotizzato in precedenza) con l'Exynos 2600. Tuttavia, la strategia non prevederebbe un abbandono completo di Qualcomm: l'obiettivo sarebbe raggiungere una divisione 50/50 a livello globale, con i dispositivi venduti negli Stati Uniti, Cina e Giappone che continuerebbero a montare lo Snapdragon 8 Elite Gen 5, mentre Corea, Europa e il resto del mondo con la variante Exynos.

Tra le altre cose, le fonderie di Samsung avrebbero ottenuto l'ordine per produrre anche parte dei chip Snapdragon 8 Elite Gen 5, probabilmente utilizzando lo stesso nodo 2nm GAA destinato all'Exynos 2600. Questo significa che, in un certo senso, tutti i modelli Galaxy S26 potrebbero contenere silicio prodotto da Samsung.

Fonte: GSMArena