La serie OPPO Find X9 potrebbe abbandonare gli schermi curvi e puntare tutto sulle fotocamere
La serie Oppo Find X9 rinuncerà ai bordi curvi e punterà su flat display da 6,3”, 6,59” e 6,78” con CPU Dimensity 9500, mentre l’Ultra avrà un sensore da 200 MP.

Secondo le ultime indiscrezioni la serie Oppo Find X9 abbandonerà i display curvi a favore di pannelli piatti, con due modelli principali da 6,59” e 6,78” e un terzo compatto da 6,3” che potrebbe sostituire il Find X8s, confermando l’addio ai bordi curvi della generazione precedente e puntando su design più tradizionali e ottimizzazione costi. La lineup comprenderà inizialmente tre varianti (due con lo schermo di uguali dimensioni), tutte spinte dal nuovo MediaTek Dimensity 9500 a 3 nm (processo N3P di TSMC) con architettura a un Core “Travis”, tre “Alto” e quattro “Gelas” e GPU Immortalis-Dagre che supporterà le istruzioni SME per potenziare i carichi di lavoro AI e il machine learning.
Invece, la versione Ultra, attesa nella prima metà del 2026 con chipset Snapdragon 8 Elite 2, sarà protagonista di un consistente upgrade fotografico: il prototipo sfoggia un setup quad-camera con sensore principale da 200 MP affiancato da tre ottiche da 50 MP, incluse due lenti periscopiche con lunghezza focale variabile e zoom ottico da 3× sulla periscopica principale dotata di sensore da 1/1,3”. Oppo starebbe inoltre conducendo un test tra due configurazioni con teleobiettivi differenti, mantenendo però invariato il sensore principale per comprendere quale offra prestazioni migliori in termini di dettaglio e stabilizzazione. Questa scelta implica il possibile addio al sensore LYT-900 da 1” adottato su Find X8 Ultra e X7 Ultra, a vantaggio di un approccio basato su risoluzione estrema e versatilità multi-focale.
Fonti: GizmoChina e GizmoChina