Tra Battlefield 6 e Steam Next Fest, Steam supera i 41,6 milioni di giocatori contemporanei
La piattaforma di Valve ha raggiunto un picco di oltre 41,6 milioni di utenti connessi simultaneamente, spinta dal successo di Battlefield 6 e dallo Steam Next Fest.
Steam ha stabilito un nuovo, impressionante record di giocatori contemporanei, superando la soglia dei 41,6 milioni di utenti connessi simultaneamente.
Per l'esattezza, domenica 12 ottobre la piattaforma ha toccato la cifra di 41.666.455 utenti connessi, secondo i dati registrati da SteamDB: un ulteriore balzo per la piattaforma di Valve, che aveva già superato per la prima volta i 41 milioni di utenti nel marzo di quest'anno, a dimostrazione di una crescita che non accenna a rallentare.
Il motore principale è stato senza dubbio il lancio stellare di Battlefield 6, che ha registrato numeri eccezionali sia in termini di vendite che di giocatori attivi fin dal suo debutto.
A questo si è aggiunto l'impatto dell'ultimo Steam Next Fest dell'anno, l'evento che permette agli utenti di provare centinaia di demo di giochi in uscita, attirando un'enorme affluenza sulla piattaforma.
Infine, la solida base di utenza garantita da titoli evergreen come DOTA 2 e Counter-Strike ha fornito la spinta finale per superare la soglia dei 41 milioni.
È un andamento che sembra sfidare le previsioni di alcuni analisti, i quali vedono il mercato console come principale motore di crescita per l'industria nel prossimo futuro, dimostrando invece la vitalità e la continua espansione del gaming su PC. Ora l'attenzione si sposta sui prossimi grandi lanci di fine anno, con l'imminente arrivo di Call of Duty: Black Ops 7 che si preannuncia come il prossimo grande rivale di Battlefield 6 nella battaglia per conquistare il tempo dei giocatori e, forse, spingere Steam verso un nuovo, ennesimo record.
Fonte: WCCFTech