Telepass lancia Grab&Go: il telepedaggio cambia faccia e abbandona il canone
Scopriamo la nuova soluzione Telepass senza canone mensile: un dispositivo pay-per-use che costa 1 euro al giorno di utilizzo e si acquista nei negozi, pensato per i viaggiatori occasionali.

Telepass rivoluziona il mondo del telepedaggio con il lancio di Grab&Go, un nuovo dispositivo on demand pensato per i viaggiatori occasionali. Disponibile per l'acquisto nei punti vendita della grande distribuzione e online, questo Telepass da scaffale elimina il canone mensile e introduce una formula pay-per-use: si paga solo nei giorni di effettivo utilizzo, con una tariffa di un euro al giorno per il pedaggio autostradale.
L'obiettivo è conquistare i 20 milioni di utenti non ancora serviti da un contratto fisso, offrendo una soluzione flessibile e digitale: "Ci rivolgiamo a un mercato che finora difficilmente avrebbe preso in considerazione i servizi di Telepass, perché utilizzatori occasionali del telepedaggio", ha precisato Aldo Agostinelli, Chief Consumer Revenues Officer di Telepass.
L'attivazione è immediata: una volta acquistato il dispositivo, bastano pochi secondi per associarlo alla propria targa e al metodo di pagamento tramite l'app Telepass, sfruttando la tecnologia NFC. Questa logica on demand rompe con il tradizionale contratto annuale, adattandosi a una mobilità sempre più modulare.
Grab&Go non è limitato al solo pedaggio. Il dispositivo funziona come un punto d'accesso all'intero ecosistema Telepass, consentendo di pagare parcheggi convenzionati, traghetti per lo Stretto di Messina e gestire fino a due targhe.
Oltre alla comodità, c'è un importante risvolto ambientale: uno studio dell'Università Ca' Foscari ha calcolato che nel 2024 il telepedaggio ha evitato l'emissione di 71mila tonnellate di CO₂, eliminando gli "stop-and-go" ai caselli. Con questo prodotto, Telepass mira a una capillare strategia retail, puntando a 6000 punti vendita nel medio periodo per digitalizzare quella fetta di mercato che ancora oggi paga pedaggi con contanti e carte, rendendo la mobilità più fluida e sostenibile.
Capitolo costi. Telepass Grab&Go ha un canone di 1 € per ogni giorno di utilizzo per pedaggio e 1 € per ogni giorno di utilizzo degli altri servizi. Il device può essere acquistato negli store autorizzati, tra cui MediaWorld, Esselunga, Unieuro, Euronics, Autogrill e Carrefour a un prezzo di 29,90 € per l’acquisto e 14,90 € per l’attivazione (anziché 20 €, in promozione fino al 31/01/26), ma fino a 30/09 riceverete 15 € di cashback da utilizzare sul pedaggio, rientrando dei costi di attivazione.
Fonte: Telepass