Stop alla vendita di TikTok? Senatore USA propone compromesso di sicurezza al posto del ban

La proposta del senatore democratico Ed Markey eliminerebbe l'obbligo di vendita per ByteDance in cambio di garanzie di trasparenza sui contenuti e limiti all'accesso ai dati degli utenti USA.

Stop alla vendita di TikTok? Senatore USA propone compromesso di sicurezza al posto del ban
Photo by Collabstr / Unsplash

Il senatore democratico Ed Markey ha presentato giovedì una nuova proposta legislativa per introdurre garanzie di sicurezza nazionale che consentirebbero a TikTok di continuare a operare negli Stati Uniti, offrendo una via d'uscita all'attuale situazione di incertezza che circonda la popolare app.

Il futuro della piattaforma, utilizzata da 170 milioni di americani, è in bilico da quando il Congresso ha approvato l'anno scorso una legge che impone alla società madre cinese, ByteDance, di vendere le attività statunitensi di TikTok entro il 19 gennaio, pena il divieto totale. Tuttavia, la situazione si è complicata dopo che il Presidente Donald Trump ha dato istruzioni al Dipartimento di Giustizia di non applicare tale legge, creando un'impasse legale.

La proposta del senatore Markey mira a superare questo stallo, eliminando l'obbligo di disinvestimento per ByteDance. In cambio, verrebbero introdotte nuove e stringenti condizioni per l'operatività dell'app.

In particolare, per evitare la vendita, TikTok dovrebbe implementare chiari requisiti di trasparenza sui suoi contenuti e, soprattutto, limitare l'accesso da parte di entità straniere ai dati degli utenti americani.

Questa soluzione alternativa cerca di affrontare le preoccupazioni sulla sicurezza nazionale senza ricorrere alla misura drastica della vendita forzata, delineando un nuovo possibile percorso per il futuro dell'applicazione negli Stati Uniti.

Fonte: Reuters