Trump concede altri 90 giorni a TikTok: slitta ancora il ban USA

Il presidente Trump firma una nuova proroga di 90 giorni a TikTok, che resta online mentre proseguono le trattative per la vendita.

Trump concede altri 90 giorni a TikTok: slitta ancora il ban USA
Photo by Solen Feyissa / Unsplash

TikTok ottiene un’altra proroga dal presidente Donald Trump, che ha annunciato una nuova estensione di 90 giorni sull’entrata in vigore del ban in caso di mancata vendita: la norma, già in vigore da gennaio, imponeva il blocco dell’app in caso di mancata vendita a società statunitensi da parte della cinese ByteDance.

Il presidente Trump firmerà un nuovo ordine esecutivo questa settimana per mantenere TikTok attiva e funzionante”, ha dichiarato Karoline Leavitt, portavoce della Casa Bianca. “Come ha già ribadito molte volte, non vuole che TikTok venga oscurata. Questa estensione durerà 90 giorni, durante i quali l’amministrazione lavorerà per chiudere l’accordo e garantire la sicurezza dei dati degli americani

Si tratta della terza proroga concessa da Trump, dopo che un blackout di circa 14 ore a gennaio aveva sollevato forti critiche da parte di utenti e creator. Nonostante il forte sostegno bipartisan al divieto, motivato da timori per la sicurezza nazionale, l’app resterà dunque accessibile ai suoi 170 milioni di utenti americani.

Nel frattempo, i negoziati proseguono: un accordo per la vendita di TikTok a investitori americani era quasi stato raggiunto ad aprile, ma si è arenato dopo l’introduzione dei nuovi dazi contro la Cina. Il Paese asiatico, da parte sua, ha ribadito che qualunque accordo dovrà essere approvato secondo le proprie leggi, escludendo la possibilità di includere nell’affare l’algoritmo dell’app.

Trump si è detto fiducioso: “Penso che il presidente Xi approverà l’accordo”, ma il tempo stringe e la nuova scadenza è fissata a 90 giorni da oggi. Fino ad allora, TikTok rimane online, ma il futuro resta appeso a un filo tra diplomazia e tecnologia.

Fonte: CNN