Le TV Samsung diventano ancora più smart: l'IA generativa su Bixby stravolge la ricerca

Grazie all'intelligenza artificiale, l'assistente vocale sui TV Samsung 2025 diventa più colloquiale, comprende il contesto, si integra con la ricerca e funge da hub per la smart home.

Le TV Samsung diventano ancora più smart: l'IA generativa su Bixby stravolge la ricerca
Samsung aggiorna Bixby sui TV 2025: conversazioni più naturali e controllo della casa

Samsung Electronics ha annunciato un importante aggiornamento per il suo assistente vocale Bixby, che, grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale generativa, trasformerà l'interazione con i TV della gamma 2025. L'obiettivo è offrire un'esperienza di ricerca più naturale, contestuale e conversazionale, permettendo agli utenti di ottenere informazioni senza interrompere la visione.

"Con un Bixby ancora più smart, ci siamo concentrati su un utilizzo pratico dell’Intelligenza Artificiale, per aiutare gli spettatori a connettersi ai contenuti in modo più immediato e naturale"

Hun Lee, Executive Vice President Visual Display Business di Samsung Electronics

Il nuovo Bixby, alimentato dall'IA generativa, è in grado di comprendere il contesto e le domande poste in successione, superando la necessità di comandi rigidi. Gli utenti possono avviare una conversazione naturale per chiedere informazioni generali, come l'altezza dell'Everest, o per ricevere suggerimenti personalizzati, come una playlist rilassante. L'assistente può anche fornire dettagli su ciò che è in onda, mostrando le informazioni direttamente a schermo.

Questa evoluzione potenzia anche la funzione Click to Search, che ora può attingere a informazioni esterne per rispondere a domande contestuali che vanno oltre il contenuto visualizzato, come chiedere una ricetta o consigli su film a tema. Inoltre, il TV diventa un vero e proprio hub per la casa connessa: grazie all'integrazione con SmartThings, gli utenti possono usare Bixby per controllare a voce gli elettrodomestici compatibili, come accendere il forno o regolare il climatizzatore.

Samsung ha inoltre garantito che tutte le interazioni sono protette dalla piattaforma di sicurezza Knox e che nessun dato vocale viene archiviato né sui server né sui TV, a tutela della privacy.

Il nuovo Bixby sarà disponibile sui modelli Neo QLED, OLED, The Frame e QLED del 2025, con un lancio che partirà dalla Corea del Sud per poi estendersi ai mercati globali.
Un'ulteriore evoluzione, denominata Vision AI, arriverà a ottobre tramite il programma di aggiornamenti settennale del sistema operativo Tizen.

Fonte: Samsung