Assassin's Creed Shadows su Switch 2 a dicembre, tra cross-progression e touchscreen
Ubisoft annuncia l'uscita di AC Shadows per Switch 2, insieme a un aggiornamento del parkour e nuovi contenuti narrativi.
Ubisoft ha svelato la sua roadmap autunnale per Assassin's Creed Shadows, confermando l'attesissimo arrivo del gioco su Nintendo Switch 2. La data fissata è il 2 dicembre 2025.
Questa versione per la nuova console Nintendo includerà tutti gli aggiornamenti rilasciati finora, ad eccezione di Claws of Awaji. L'espansione, lanciata a settembre con oltre 10 ore di nuovi contenuti (tra cui armi, abilità, equipaggiamenti, fazioni nemiche, boss, elementi narrativi e una nuova regione da esplorare), verrà aggiunta nel corso del 2026.
Una buona notizia per chi già possiede il gioco su altre piattaforme è il supporto al cross-progression tramite Ubisoft Connect, che permetterà di continuare la propria partita su Switch 2 senza interruzioni. Inoltre, questa versione sfrutterà le capacità uniche della console, implementando interazioni touchscreen nei menu, sulla mappa del mondo, nello store e nel covo, offrendo un'interfaccia utente alternativa.
La roadmap autunnale, tuttavia, non si limita al lancio sulla nuova piattaforma Nintendo. Il 28 ottobre arriverà l'aggiornamento 10, interamente focalizzato sul sistema di parkour, uno degli elementi distintivi della serie. Questo update introdurrà un'opzione "Parkour Avanzato" per i giocatori più esigenti, reintrodurrà la meccanica di aggancio direzionale alle sporgenze ("directional catch ledge") e apporterà altre migliorie generali al sistema di movimento. Insieme a queste modifiche al gameplay, l'aggiornamento includerà anche una nuova attività a tema Animus chiamata "Castelli Corrotti".
Successivamente, il 25 novembre, sarà la volta del terzo story drop gratuito, una nuova missione intitolata "A Puzzlement": gli sviluppatori l'hanno descritta come un'avventura dal tono più leggero rispetto alla trama principale di Shadows, "molto più simile a qualcosa come AC Odyssey", in cui i due protagonisti acquisiranno nuove capacità incrociate.
Naoe imparerà una versione del potente calcio da guerra di Yasuke, mentre il samurai scoprirà come stordire furtivamente i nemici. Lo stesso giorno è prevista anche una collaborazione a sorpresa, i cui dettagli non sono ancora stati svelati.
Assassin's Creed Shadows ha debuttato originariamente il 20 marzo 2025 su PC, Mac, PlayStation 5 e Xbox Series X/S, ricevendo un'accoglienza generalmente positiva. L'annuncio dell'arrivo su Switch 2 era particolarmente atteso, anche alla luce delle buone performance registrate da Star Wars Outlaws, alimentando le speranze per una conversione di qualità anche per l'avventura nel Giappone feudale.
Fonte: Engadget