Valve aggiorna l’overlay Steam: ora mostra DLSS e Frame Generation
L’overlay delle prestazioni di Steam ora include metriche avanzate come DLSS attivo, generazione frame e utilizzo di CPU, GPU e memoria.

Valve ha annunciato un importante aggiornamento per il monitor delle prestazioni integrato nell’overlay in-game di Steam. La nuova versione, attualmente disponibile solo per gli utenti del client Beta, introduce diverse metriche aggiuntive e il supporto al rilevamento di tecnologie come DLSS e Frame Generation (FG).
Il nuovo overlay non si limita più a mostrare solo il numero di fotogrammi al secondo (FPS), ma integra anche informazioni dettagliate come gli FPS nel caso di contenuto upscalato, grafico degli FPS, frequenze e utilizzo della CPU, utilizzo e temperatura della GPU, utilizzo della memoria e occupazione della VRAM. Un passo avanti importante per chi cerca un monitoraggio più preciso delle performance del proprio sistema durante il gioco.
Una delle novità più attese è la possibilità di sapere se è attiva la generazione di frame, funzione presente nelle tecnologie NVIDIA DLSS e AMD FSR. Valve sottolinea però un dettaglio importante: molti software riportano un FPS gonfiato quando FG è attivo, contando anche i frame generati artificialmente. Sebbene ciò sia corretto per la fluidità percepita su schermi ad alto refresh rate, non riflette il numero reale di frame di gioco, quelli cioè che gestiscono input, collisioni, rete e fisica.
Come spiegato nella nota ufficiale:
“La generazione di frame non può migliorare aspetti come la latenza dell’input, fondamentale per i gamer competitivi, ma può rendere l’esperienza visivamente più fluida”
L’overlay è completamente personalizzabile: gli utenti possono scegliere se visualizzare tutte le metriche disponibili o semplificare la visualizzazione al solo contatore FPS con relativo grafico.
Per attivare le nuove funzionalità, è necessario installare il client di Steam dal canale Beta, disponibile a tutti tramite le impostazioni della piattaforma. Valve ha precisato che alcune metriche potrebbero non essere visibili su tutte le configurazioni hardware, ma il supporto verrà esteso progressivamente.
Fonte: Steam Support