Contraband è stato cancellato: dopo anni di silenzio, Xbox ferma il titolo di Avalanche

Avalanche Studios ha confermato che lo sviluppo attivo è stato interrotto per "rivalutare il futuro del progetto". Per Xbox, tuttavia, il gioco sarebbe di fatto cancellato.

Contraband è stato cancellato: dopo anni di silenzio, Xbox ferma il titolo di Avalanche
Microsoft ferma lo sviluppo di Contraband, l'esclusiva Xbox ai titoli di coda

Lo sviluppo di Contraband, l'ambizioso gioco cooperativo open-world di Avalanche Studios, è stato interrotto. La notizia, inizialmente riportata da Stephen Totilo di Game File, è stata successivamente confermata da una dichiarazione ufficiale dello stesso studio di sviluppo, che parla di una "pausa" per rivalutare il futuro del progetto.

In una nota pubblicata sul proprio sito, Avalanche Studios ha dichiarato: "Lo sviluppo attivo si è ora interrotto mentre valutiamo il futuro del progetto". Tuttavia, secondo report di Bloomberg e dello stesso Totilo, la situazione sarebbe decisamente più definitiva: dal punto di vista di Xbox, il gioco è da considerarsi cancellato.
La decisione è una conseguenza diretta dei massicci licenziamenti di Microsoft, che hanno colpito in particolare la divisione editoriale di Xbox che supervisionava il titolo.

Annunciato con un trailer durante l'E3 2021, Contraband era poi sparito dai radar, alimentando per anni voci su possibili problemi di sviluppo.
Le speculazioni sulla sua cancellazione si erano intensificate il mese scorso, quando, in concomitanza con l'annuncio dei tagli al personale, il trailer di annuncio del gioco era stato reso privato sul canale YouTube di Xbox. Questo ha messo in allarme la community, considerando che la stessa sorte era toccata ad altri progetti first-party di alto profilo come il reboot di Perfect Dark ed Everwild di Rare.

Nonostante la semantica usata da Avalanche, il futuro del gioco appare ormai definito. Al momento del suo annuncio, il CEO dello studio aveva definito Xbox il partner ideale per supportare la "grandiosità" del progetto. Venuto meno l'editore, le possibilità che Contraband possa vedere la luce si sono ridotte enormemente, diventando un'altra vittima illustre della profonda ristrutturazione di Microsoft.

Fonte: Bloomberg