Xbox diventa portatile: ufficiali ROG Xbox Ally e Ally X

Microsoft e ASUS collaborano su due handheld ROG Xbox Ally con Windows 11 e interfaccia Xbox full‑screen, disponibili a fine 2025.

Xbox diventa portatile: ufficiali ROG Xbox Ally e Ally X
Ecco le nuove ROG Xbox Ally e Xbox Ally X, handheld targate Asus e Microsoft

Durante l’evento Xbox Games Showcase 2025, Microsoft e ASUS hanno rivelato in collaborazione due nuovi handheld: ROG Xbox Ally e ROG Xbox Ally X, destinati a cambiare le carte in tavola per quel che riguarda il gaming su PC mediante l’ecosistema Xbox.

I dispositivi sono dotati di Windows 11 personalizzato con un’interfaccia Xbox full‑screen: all’avvio, il sistema elimina il desktop tradizionale per offrire una navigazione semplificata, ideale per giocare velocemente. La nuova Xbox PC App fungerà da hub universale, aggregando la libreria da Xbox Game Pass, Steam, Epic, Battle.net e altri store.

La versione base ROG Xbox Ally monta un chip AMD Ryzen Z2 A, 16 GB LPDDR5X e 512 GB SSD M.2, mentre ROG Xbox Ally X sarà equipaggiata con il più potente AMD Ryzen AI Z2 Extreme, 24 GB LPDDR5X e 1 TB SSD.

Entrambi i modelli condividono uno schermo Full HD da 7 pollici con refresh rate fino a 120 Hz, supporto VRR, grip ergonomici migliorati con impugnature più ampie, grilletti avanzati e tasti Xbox dedicati.

Differenze anche lato autonomia, visto che Ally monta una batteria da 60 Wh, mentre Ally X sale a 80 Wh, la più grande fra gli handheld attuali. L’ottimizzazione del software Xbox su Windows permette di migliorare il consumo in standby, recuperando fino a 2 GB di memoria.
È prevista anche la compatibilità con eGPU tramite porta USB‑C Thunderbolt 4, ma solo nel modello premium.

Le due Xbox Ally rappresentano il primo passo concreto di Microsoft verso un dispositivo handheld PC con esperienza e interfaccia Xbox semplificata, pensato per giocare in mobilità sia con esecuzione in locale che in cloud gaming.
Questa mossa si inserisce nella più ampia strategia Project Kennan, che mira a integrare Xbox e PC nel gaming portatile.

Entrambi i dispositivi saranno disponibili per il periodo natalizio 2025. Prezzi e data esatta per i preordini saranno svelati prossimamente.

Fonte: The Verge