Xbox, i ricavi da giochi e servizi crescono del 13%, Game Pass vale 5 miliardi
I risultati del Q4 2025 mostrano una crescita del 13% per contenuti e servizi, con Game Pass che sfiora i 5 miliardi di dollari di fatturato annuo. In calo l'hardware (-22%).
I risultati finanziari di Microsoft per il quarto trimestre dell'anno fiscale 2025 confermano il successo della strategia di Xbox, sempre più incentrata su software e servizi: i ricavi complessivi della divisione gaming sono aumentati del 10%, spinti da una robusta crescita del 13% nel settore "contenuti e servizi", che ha superato le aspettative grazie alle ottime performance dei titoli first-party e del Game Pass.
A fare da contraltare, prosegue il calo delle vendite hardware, scese del 22%.
Durante la conferenza con gli investitori, il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha condiviso traguardi significativi. Per la prima volta dal suo lancio nel 2017, il servizio in abbonamento Game Pass ha quasi raggiunto i 5 miliardi di dollari di fatturato annuo.
Nadella ha inoltre sottolineato come la strategia multipiattaforma stia dando i suoi frutti: in questo trimestre, Microsoft è stato il primo publisher per vendite non solo su Xbox, ma anche su PlayStation, grazie a lanci di successo come Forza Horizon 5 e Oblivion Remastered.
Anche franchise storici come Minecraft e Call of Duty hanno registrato performance record. Con quasi 40 giochi attualmente in sviluppo e un ricco calendario di uscite per la fine dell'anno, tra cui Gears of War: Reloaded, Ninja Gaiden 4 e The Outer Worlds 2, il futuro del software Xbox non sembra a rischio.
Tuttavia, la CFO Amy Hood ha offerto una prospettiva più cauta per il prossimo trimestre (Q1 2026), prevedendo un calo dei ricavi a causa di un difficile confronto con i risultati eccezionali dell'anno precedente.
Fonte: WCCFTech